• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / Attività2 / Attività del CNIS3 / Amicizia e innovazione, le cifre del Consiglio Nazionale de L’Aquila

Amicizia e innovazione, le cifre del Consiglio Nazionale de L’Aquila

Attività del CNIS, Consiglio Nazionale Italiano, Nazionale

 

Quale messaggio ci ha lasciato il Consiglio Nazionale tenutosi a L’Aquila fra il 25 ed il 27 settembre di quest’anno? Giornate intense, da cui è emersa sempre più netta l’immagine del Serra come sintonia di visione, comunanza di voci, amicizia. Un Consiglio in cui non “i lavori” bensì gli incontri, lo scambio di opinioni, lo spazio dato a tutti, club e soci, di esprimere il proprio modo di sentire l’appartenenza al Serra ha fatto emergere l’ansia della ricerca di nuove modalità con cui far comprendere che si è cristiani perché capaci di leggere la storia di ogni giorno attraverso lo sguardo della fede e si è serrani perché vogliamo trasmettere questa realtà vivificata dallo Spirito all’interno di mondi indifferenti o incapaci di riconoscersi ancora nello stigma del battezzato. Si è respirata l’urgenza di mettere Serra Italia al passo con le sfide di una società in profondo mutamento.

Mariuccia Lo Presti, nostra Presidente, ci ha invitato ad essere creativi ma radicati nel territorio, con entusiasmo e fiducia, e, soprattutto a fare squadra. Il Serra deve esprimere un respiro corale in cui ciascuno sia disponibile a lavorare per portare parole e testimonianza della nostra cultura specie là dove essa appare più fragile. Occorre fare sinergia ed il Consiglio Nazionale non vuole sentirsi estraneo alle difficoltà e ai problemi che vivono alcuni club, particolarmente per la riduzione del numero dei soci. Attraverso linee guida e la presenza concreta dei suoi membri il Consiglio si impegna a sostenere ogni singolo club con momenti di incontro e formazione perché parlare di cultura cattolica, in questo tempo, vuol dire alzare l’asticella del nostro impegno e trovare le modalità giuste per rimettere al centro il senso dell’essere cristiani, come ha sottolineato Maria Luisa Coppola. Il socio serrano deve essere consapevole di questo impegno, non si può entrare nel club soltanto per vincoli di amicizia o di familiarità, ma piuttosto per dare forma ad un volontariato attivo nella ricostruzione di una cultura cristiana in una società post moderna.

La sintesi dei numerosissimi interventi dei componenti del Consiglio, dei Governatori e dei soci, è stata fatta dal Presidente Internazionale Manuel Costa che ha seguito la due giorni dei lavori insieme al Presidente incoming Antony Mangione, canadese e simpaticissimo ospite. Un Serra “in uscita”, come ci ha chiesto il Santo Padre, capace di svolgere un’azione culturale che incida nei contesti in cui viviamo. Ci vuole tempo, pazienza, formazione spirituale e tanto lavoro anche organizzativo. Ogni club dovrebbe darsi un quadro di attività bilanciato fra preghiera, azione culturale e azione concreta. Esempi ce ne sono già nei club italiani e sono emersi nelle relazioni dei Governatori che hanno dato spunti interessanti. Il richiamo alla santità attraverso la riscoperta di figure laiche che si sono distinte per la loro testimonianza cristiana, il lavoro con i giovani all’interno degli oratori e delle scuole, le opportunità che nascono facendo rete con altre realtà associative del territorio. Occorre rimboccarsi le maniche.

Il Serra è un club vivo, bello, ma innanzitutto unico. Unico per la responsabilità di promuovere quello sguardo sul futuro che chiamiamo vocazione a una vita piena, una vita di speranza. Unico perché, come ha sottolineato Massimo Compagnoni, responsabile del Sovvenire, condivide una missione necessaria per la nostra vita di fede, sostenere i sacerdoti. Unico perché siamo piccole gocce ma brilliamo di una identica luce, la stessa visione della vita, radicata nell’amore di Cristo.

Maria Silvestrini

 

29/09/2026
Tags: Slider homepage
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2026/09/cnis-foto-2.jpg 1500 2000 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2026-09-29 13:24:412026-09-29 13:25:07Amicizia e innovazione, le cifre del Consiglio Nazionale de L’Aquila
Potrebbero interessarti
18ª Giornata per la Custodia del Creato. Il Messaggio di Papa Francesco
Nel cuore di Milano il Consiglio Nazionale del Serra International Italia. Attesa per l’intervento dell’Arcivescovo Delpini: “Chiedimi se sono felice”
A L’Aquila la Premiazione e la Mostra delle opere del Concorso Nazionale ‘Arte e Spiritualità’ del Serra International Italia
Il Seminario di Oppido Mamertina-Palmi si racconta.
Online il bando del Concorso nazionale di Arte e Spiritualità
Il discorso del papa al Sinodo dei Vescovi: “Votino i fedeli…” “Si ascoltino le necessità dei fedeli…”
L’Abbazia di Pomposa tra arte e storia
Parte la rubrica serrana sui luoghi dello spirito

News

  • Serra Distretto 73: a Molfetta l’uomo al centro dell’era digitale12/10/2026 - 08:00
  • Due facce della stessa medaglia per un impegno concreto03/10/2026 - 13:39
  • Francesco. Canto di una creatura30/09/2026 - 12:57
  • L’Aquila celebra san Francesco: premiati i giovani artisti del Concorso d’Arte e Spiritualitá del Serra International Italia per le Accademie di Belle Arti30/09/2026 - 12:42
  • E’ uscito Il Serrano n. 16728/09/2026 - 10:36
  • Riflessione del Cappellano del Club di Livorno su San Junipero Serra20/09/2026 - 22:00
  • La Presidente Nazionale presenta l’attività del Serra International a TV200020/09/2026 - 21:38
  • A L’Aquila la Premiazione e la Mostra delle opere del Concorso Nazionale ‘Arte e Spiritualità’ del Serra International Italia19/09/2026 - 19:22
  • Apertura dell’Anno Sociale 2026/2027 del Serra Club Oppido Mamertina-Palmi01/09/2026 - 10:20
  • Il Sentiero dell’Anima04/08/2026 - 08:37

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: E’ uscito Il Serrano n. 167 Collegamento a: E’ uscito Il Serrano n. 167 E’ uscito Il Serrano n. 167 Collegamento a: L’Aquila celebra san Francesco: premiati i giovani artisti del Concorso d’Arte e Spiritualitá del Serra International Italia per le Accademie di Belle Arti Collegamento a: L’Aquila celebra san Francesco: premiati i giovani artisti del Concorso d’Arte e Spiritualitá del Serra International Italia per le Accademie di Belle Arti L’Aquila celebra san Francesco: premiati i giovani artisti del Concorso...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto