Cos’è la Fondazione
Seme prezioso nelle mani dei serrani
La Fondazione di Religione e Culto Beato Junipero Serra è stata eretta e costituita l’11 Novembre 1994, con decreto dell’Arcivescovo di Genova Card. Giovanni Canestri (riconoscim. personalità giuridica civile DMI 16.10.1997 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 262 del 10.11.1997, iscriz. Registro Persone Giuridiche del Tribunale di Genova n. 888, pag. 175 parte prima, pag. 982 parte sec, vol III.- 24.11. 1997).
Gli scopi della Fondazione sono:
- Svolgere attività, in tutto il territorio italiano, dirette a favorire l’istruzione religiosa dei giovani che abbiano avvertito la Vocazione Religiosa con attenzione per i meritevoli e per coloro che hanno difficoltà economiche. A tal fine vengono istituite borse di studio a favore di Seminari e Noviziati, l’assistenza logistica e l’offerta di supporti didattici a corsi di aggiornamento sul problema vocazionale organizzati dalle Diocesi Italiane.
- Aiutare i sacerdoti e i religiosi che per ragioni di età, salute o altro incontrino difficoltà nello svolgere il proprio ministero.
- Sensibilizzare i giovani ad accogliere la “chiamata” alla vita religiosa e le famiglie a favorire la Vocazione Religiosa dei figli.
- Favorire iniziative culturali per la diffusione del Cattolicesimo nella società e per migliorare la stima verso i sacerdoti ed i religiosi.
Nel 2008 all’interno della Fondazione, è stato costituito il ramo ONLUS, la cui peculiare attività di beneficenza ha esclusive finalità di solidarietà sociale, essendo rivolta a giovani seminaristi bisognosi delle Diocesi Italiane e consiste in contributi e borse di studio. Anche il ramo ONLUS della Fondazione può ricevere eredità, lasciti e donazioni con tale specifica destinazione e particolarmente può ricevere le destinazioni del 5 x mille dell’Irpef.
In base alle risorse di capitale disponibile la Fondazione annualmente provvede a soddisfare le domande di elargizione, dal 2015 effettuate secondo le indicazioni delle Linee Guida, che garantiscono richieste corrette e complete, essendo corredate di modelli di domanda già strutturati, postati sulle pagine seguenti.
Gli organi della Fondazione sono il Consiglio di Amministrazione composto da 13 membri, la Giunta Esecutiva e il Collegio dei Revisori dei Conti.
La Fondazione può erogare elargizioni esclusivamente per gli scopi statutari, con le destinazioni descritte negli articoli n.2 dello Statuto e n.2 del Regolamento del Ramo ONLUS.
La Fondazione è uno strumento dei serrani, i quali facendola crescere le consentono di essere una valida risorsa alla realizzazione della loro missione.