DISTRETTO 72
Lazio, Campania, Abruzzo e Molise
Incarichi per l'anno 2021 - 2022
Governatore Distr.: Avv. Marcello BONOTTO
Past District Governor: Avv. Giuseppe MANGIERI
Governatore Distr. Eletto: Dr.ssa Teresa Nadia GENTILE
Segretario Distr.: Dott. Demetrio MORETTI
Tesoriere Distr.: Dott. Roberto RAZZANO
Resp. Distr. Programmi: Prof.ssa Maria Ester SEMPRINI ANCARANI
Resp. Distr. Vocazioni: Avv. Paolo BELMONTE
Resp. Distr. Estensioni: Geom. Vincenzo NARDI
Resp. Distr. Comunicazioni: Dr. Giovanni SAPIA
Altra Carica Distr.:
Cappellano Distr.: Mons. Vittorio FORMENTI
Club di L'Aquila 444
Presidente Club: Prof Rita LEONARDI in GIARRUSSO
Past Club President: Dr.ssa Teresa Nadia GENTILE
Presidente Club Eletto: Dott. Walter CAPEZZALI
Segretario Club: Dott. Enrico STORELLI
Tesoriere Club: Ing. Enrico PUPILLO
Vice Pres. Club Estensioni: Prof. Anna Maria CORONA
Vice Pres. Club Vocazioni: Sig.ra Marilena CAMMÀ in DURONIO
Consigliere Club: Rag. Angelo TAFFO
Cappellano Club: Can Carmelo PAGANO LE ROSE
PROGRAMMA ANNO SOCIALE 2021-2022
29 Agosto - Perdonanza Celestiniana - Partecipazione alle celebrazioni religiose in Santa Maria di Collemaggio - Soglio Pontificio di Santo Papa Celestino V e Corteo Storico della Bolla delle Indulgenze.Anche il giorno 28 ricorrenza Santo Junipero Serra.
01 Settembre - Insediamento nuovo Consiglio Direttivo - Incontri programmati mensili: professionalità e competenze dei Soci al servizio del Club.Aperitivo o conviviale a seguire.
15 Ottobre - Inaugurazione anno sociale con la partecipazione di Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi - Inizio incontri mensili di formazione con il Cappellano del Serra Club Don Carmelo Pagano Le Rose.
10 Novembre - Commemorazione dei defunti - Santa Messa celebrata dal Cappellano Don Carmelo Pagano Le Rose alla presenza dei soci.
20 Novembre - Conferenza sul tema 'Riforma Del Diritto Canonico - Nullità del Matrimonio' - In collaborazione con l'Associazione A.C.A.I.
25 Novembre - Pubblicizzazione e organizzazione del Concorso Scolastico Nazionale - In collaborazione con l'Ufficio Diocesano per l'insegnamento della Religione Cattolica.Corso di informazione e preparazione al Concorso.
01 Dicembre - Visita programmata presso il Seminario Regionale di Chieti - Incontro con i seminaristi (relazione-dibattito sul tema prescelto).
15 Dicembre - Il Serra e l'inclusione - Iniziative in favore degli Atleti diversamente abili.
20 Dicembre - Conviviale Natalizia
15 Gennaio - Partecipazione agli incontri programmati - Con i Responsabili di Pastorale Vocazionale e di Pastorale Giovanile, per promuovere l'attenzione sulla missione del sacerdozio.
20 Gennaio - Animazione della «Settimana della Preghiera« - In una Parrocchia Cittadina.
15 Febbraio - Incontro dibattito sul tema dell'anno proposto dal Presidente Nazionale di Serra International - 'Vivere le beatitudini è rendere eterno quello che passa. E' portare il cielo in terra.
15 Marzo - Visite programmate a Parrocchie e Comunità in sedi disagiate o colpite dacalamità recenti - allo scopo di manifestare reale vicinanza ai Parroci ed ai Sacerdoti in genere.
15 Marzo - Espletamento delle pratiche relative al Concorso Scolastico Nazionale
25 Marzo - Animazione della Via Crucis - Nel periodo quaresimale presso una Parrocchia della città dell'Aquila.
15 Aprile - Partecipazione alla solenne Processione del Venerdì Santo - Solenne Processione a L'Aquila in occasione della Santa Pasqua.
20 Aprile - Promozione di iniziative culturali diverse - Con i giovani delle Associazioni Auser ed Agesci.
15 Maggio - Premiazione della fase Provinciale del Concorso Scolastico
15 Maggio - Serra Day - Interclub
15 Giugno - Chiusura anno sociale
Club di Roma 304
Presidente Club: Dott. Roberto RAZZANO
Past Club President: Dr. Giovanni SAPIA
Segretario Club: Dott. Rolando GALLI
Tesoriere Club: Rag. Davide MATTIOLI
Vice Pres. Club Estensioni: Sig. Marco FORCISI
Vice Pres. Club Vocazioni: Dott.ssa Rosanna SANTI
Vice Pres. Club Comunicazioni: Amm.glio Dott. Cosimo LASORSA
Consigliere Club: Dott. Doriano FROLDI
Consigliere Club: Dott.ssa Viviana NORMANDO
Consigliere Club: Dott. Mario MATTEI
Consigliere Club: Dott. Filippo GILETTO
Cappellano Club: Mons. Vittorio FORMENTI
PROGRAMMA ANNO SOCIALE 2021-2022
21 Ottobre - Apertura dell'anno sociale. Relazione di Mons. Vittorio Formenti sul tema dell'anno: 'Vivere le beatitudini è rendere eterno quello che passa. E' portare il Cielo in Terra'.
01 Novembre - Celebrazione Eucaristica di suffragio con il ricordo individuale dei Soci defunti del Club nell'ultimo quarto di secolo. - Nell'occasione la nostra socia Sara Fumagalli Castelli ricorderà la figura di Mons. Al Jamil con la proiezione di alcuni brevi filmati nella Sua Qaraqosh.
08 Dicembre - Nella ricorrenza della proclamazione del dogma 'dell'Immacolata Concezione', in collaborazione con l'Arciconfraternita dei siciliani di Roma, si celebrerà - la S. Messa presso la Chiesa di Santa Maria Odigitria con successiva processione diretta fino all'obelisco di Piazza di Spagna.
23 Dicembre - Scambio di auguri natalizi nel segno della pace con lotteria.
20 Gennaio - Il dott. Federico Cantani illustrerà le ragioni per cui si può identificare la Santa Casa di Loreto con l'edificio di cui restano tracce presso la Basilica dell'Annunciazione a Nazaret. - Il dott. Cantani è Direttore di Spunti dell'Associazione Luci dell'Est, collaboratore di riviste e blog del mondo cattolico e autore del libro 'Il Miracolo della Santa Casa di Loreto'.
24 Febbraio - Conversazione del Dott. Luca Caruso: «Un grande intellettuale della nostra epoca, alla prova delle decisioni più difficili. Benedetto XVI e il coraggio delle scelte'. - Il Dott. Luca Caruso è Responsabile comunicazione istituzionale e ufficio stampa della Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger.
24 Marzo - Conferenza della nostra socia, Sig.ra Sara Fumagalli Castelli, sulla persecuzione dei cristiani nel mondo contemporaneo.
07 Aprile - Incontro con i seminaristi, per la Santa Pasqua, presso il Seminario Maggiore in Laterano. Scambio di vedute e recita dei Vespri.
19 Maggio - Conferenza di S.E.R.ma il Cardinale Mauro Piacenza, Penitenziere Maggiore, sul tema: «La confessione oggi'.
16 Giugno - Relazione dell'Avv. Emilio Artiglieri sulla «riscoperta' del Venerabile Papa Pio XII. Chiusura dell'anno sociale e presentazionedei nuovi soci.
Club di Latina 420
Presidente Club: Geom. Vincenzo NARDI
Segretario Club: Geom. Eugenio ANNINO
Tesoriere Club: Prof.ssa Lucia ARCA PERGOLA
Vice Pres. Club Vocazioni: Sign.ra Maria Rita Rosa GRECO BINETTI
Cappellano Club: S. Ecc. Mons. MARIANO CROCIATA
Vice-Cappellano di Club: Don PASQUALE BUA
PROGRAMMA ANNO SOCIALE 2021-2022
01 Ottobre - APERTURA A S E PRESENTAZIONE DEL PROGRAMMA - SANTA MESSA E CONVIVIALE CON IL VESCOVO PRESSO LA CURIA VESCOVILE DI LATINA
01 Novembre - COMMEMORAZIONE DEFUNTI - PELLEGRINAGGIO SULLE ORME DI SAN BENEDETTO A SUBIACO- VISITA AL MONASTERO DI SANTA SCOLASTICA
01 Dicembre - NATALE - CELEBRAZIONE DEL SANTO NATALE. INCONTRO CONVIVIALE CON TOMBOLA SOCIALE
01 Gennaio - INCONTRO CULTURALE - INCONTRO CULTURALE-TEOLOGICO CON IL CAPPELLANO, DON PASQUALE BUA: LA DONNA NELLA CHIESA
01 Febbraio - CARNEVALE - CONVIVIALE DEL CARNEVALE SERRANO. INTERCLUB CON ALTRE REALTA' SOCIALI
01 Marzo - PASQUA - INCONTRO CON IL CAPPELLANO DON PASQUALE BUA PER LA PREPARAZIONE DELLA SANTA PASQUA
01 Aprile - PASQUA - CELEBRAZIONE DELLA PASQUA CON VIA CRUCIS PRESSO SEMINARIO DI ANAGNI E INCONTRO CON I SEMINARISTI
01 Maggio - GITA SOCIALE - GITA SOCIALE ALL'OASI DI NINFA
01 Giugno - CHIUSURA - CHIUSURA DELL'ANNO SOCIALE. PASSAGGIO DELLA CAMPANA E CONVIVIALE PRESSO LA CURIA VESCOVILE CON INTERVENTO DEL VESCOVO E DEI CLUBS SERVICE LOCALI
Club di Napoli 421
Presidente Club: Avv. Paolo BELMONTE
Past Club President: Sig.ra Mariangela POLETTI DANZI
Segretario Club: dott. Francesca MATARESE CICALA
Cappellano Club: Padre Francesco RINALDI
PROGRAMMA ANNO SOCIALE 2021-2022
Club di Viterbo 433
Presidente Club: Dott. Luigi FERRO
Past Club President: Avv. Severo BRUNO
Segretario Club: Prof.ssa LORETTA LANDI
Tesoriere Club: Prof.ssa Laura RUGGERI
Vice Pres. Club Programmi: Dott.ssa Maria Pia COSTANTINI CAPOROSSI
Vice Pres. Club Estensioni: Sig.ra Sofia COCO RICCI
Vice Pres. Club Vocazioni: Sig.ra Gabriella LUZIATELLI RINALDUCCI
Vice Pres. Club Comunicazioni: Dott.ssa Beatrice VALISERRA
Cappellano Club: S.Ecc. Mons. Lino FUMAGALLI
Vice-Cappellano di Club: Don Luigi FABBRI
PROGRAMMA ANNO SOCIALE 2021-2022
- PROGRAMMA 2021-2022 - Meeting 2° e 4° lunedì del mese Tema dell'anno: Vivere le beatitudini è rendere eterno quello che passa. E' portare il Cielo in terra.
28 Agosto - San Junipero Serra: S. Messa e conversazione.
13 Settembre - Inaugurazione dell'anno anno sociale: S. Messa Presentazione del programma annuale e del rendiconto dell'anno sociale 2020-2021. Conviviale
27 Settembre - Conferenza: 'Il sogno, rivelazione di Dio, nell'Antico e nel Nuovo Testamento'. Conviviale.
11 Ottobre - 1° incontro formativo sul tema dell'anno
25 Ottobre - Conferenza:- 'San Giuseppe, custode del Redentore, uomo dei sogni, del silenzio e modello di obbedienza'. Conviviale.
08 Novembre - S. Messa per i soci defunti unitamente agli altri Club Service cittadini
22 Novembre - Conferenza: 'San Giuseppe, Patrono della Chiesa, nei documenti dei Pontefici dell'ultimo secolo'. Conviviale
06 Dicembre - 2° incontro formativo sul tema dell'anno
20 Dicembre - S. Messa e festa degli auguri di Natale. Conviviale
10 Gennaio - 3° incontro formativo sul tema dell'anno.
24 Gennaio - Conferenza: 'San Giuseppe nell'arte'. Conviviale.
14 Febbraio - Adorazione per le vocazioni e S. Messa
28 Febbraio - Conferenza: ' Pandemia e nuovi poveri '
14 Marzo - 4° incontro formativo sul tema dell'anno
28 Marzo - Incontro di formazione serrana. Assemblea dei soci per elezione del Consiglio Direttivo per l'anno 2022-2023.
11 Aprile - S. Messa e scambio degli auguri in occasione della S. Pasqua. Conviviale.
25 Aprile - Adorazione per le vocazioni e S. Messa
08 Maggio - G.M.P.V. - Serra Day
09 Maggio - Incontro con una Comunità Monastica
12 Maggio - Premiazione dei vincitori del concorso scolastico
23 Maggio - Conversazione: «Nell'anno dell'Amoris laetitia'
13 Giugno - 5° incontro formativo sul tema dell'anno
27 Giugno - Chiusura dell'anno sociale con S. Messa e conviviale.
Club di Aversa 1002
Presidente Club: Dott.ssa Maria Luisa COPPOLA
Segretario Club: Dott.ssa Margherita CAPONE
Tesoriere Club: Sig.ra Maria Consiglia CESARO TURCO
Vice Pres. Club Programmi: Dott.ssa BIANCA FELACO
Vice Pres. Club Estensioni: Insegnante Bianca BENCIVENGA
Vice Pres. Club Vocazioni: Dott.ssa Rosanna MARTINO
Vice Pres. Club Comunicazioni: Ing. Pasquale SCARANO
Cappellano Club: Mons. Stefano REGA
PROGRAMMA ANNO SOCIALE 2021-2022
- VIVERE LE BEATITUDINI E' RENDERE ETERNO QUELLO CHE PASSA.E' PORTARE IL CIELO IN TERRA
12 Settembre - Presentazione del programma e delle attività , in Seminario S. Messa celebrata da S. Ecc il Vescovo di Aversa, Mons Spinillo
17 Settembre - La vocazione è un sogno condiviso: Prof.ssa Maria Luisa Coppola, prof.ssa Clotilde Esposito, S. Ecc il Vescovo di Aversa
21 Ottobre - Inaugurazione dell'anno sociale in Seminario ore 18 con la presenza del Vescovo
21 Ottobre - Inaugurazione dell'anno sociale in Seminario ore 18 con la presenza del Vescovo
05 Novembre - S. Messa per i nostri defunti, celebrata dal nostro Cappellano
23 Novembre - Preghiera vocazionale in memoria di San Junipero Serra , guidata da don Arturo Alcantara Arcos
15 Dicembre - S. Messa di Natale in Seminario, con il nostro Cappellano ed il Rettore del Seminario. Presenti i seminaristi e le loro famiglie
15 Gennaio - Incontro di formazione per il concorso scolastico
18 Gennaio - Incontro in preparazione al concorso scolastico
13 Febbraio - Preghiera vocazionale ed Adorazione a cura del Serra club
25 Febbraio - Presso il monastero di San Biagio , con la Madre Badessa, sul tema: «La vocazione al femminile, storie di donna. «
19 Marzo - Ritiro quaresimale
20 Marzo - Ritiro quaresimale
06 Aprile - In preparazione alla S. Pasqua, i riti con la comunità educante del Seminario.
07 Aprile - In preparazione alla S. Pasqua, i riti con la comunità educante del Seminario.
25 Aprile - Il viaggio : Lecce- Otranto (25-26 aprile)
07 Maggio - Veglia vocazionale in Cattedrale per la giornata mondiale delle vocazioni
08 Maggio - Con l'equipe del cdv la celebrazione della giornata mondiale delle vocazioni.
21 Maggio - Premiazione del concorso scolastico
Club di Miglio d'Oro 1085
Presidente Club: Sig. Giancarlo ASCIONE
Segretario Club: Sig. Umberto D'AMATO
Tesoriere Club: Avv. Giuseppe MANGIERI
Responsabile Web: Dr.ssa Valeria DI NISIO
PROGRAMMA ANNO SOCIALE 2021-2022
- Programma sociale anno 2021-2022