Storia del Movimento
Dal 1935 a oggi
Il Movimento Serra ebbe inizio il 27 febbraio 1935 per volere di quattro imprenditori e professionisti cattolici americani, i quali, resisi conto della necessità di contribuire a promuovere e sostenere nuove e sante vocazioni al sacerdozio ministeriale della Chiesa, fondarono il primo Club a Seattle.
Con l’espansione in altre Nazioni, sorse l’esigenza di aprire un Ufficio centrale a Chicago con un direttore amministrativo, decisione ratificata nell’aprile 1947 al Congresso internazionale di Chicago. Nel 1951 venne aggregato alla Sacra Congregazione per i Seminari e l’Educazione Cattolica, con attestato firmato dall’allora Prefetto cardinale Pizzarro.
Il movimento serrano, nel giro di pochi anni, si estese ad altre città americane ed iniziò ad espandersi nel mondo assumendo una struttura internazionale che portò all’istituzione del “SERRA INTERNATIONAL”, oggi presente in 35 Paesi dei 5 continenti con 700 Club e con circa 20.000 soci.
Il Serra International pone tutto il proprio lavoro sotto la protezione e il patrocinio di Maria, Madre delle Vocazioni, e di San Junipero Serra.