Luoghi dello Spirito
SERRA CLUB ITALIA
La celebrazione della Perdonanza ripropone ogni anno, nella monumentale Chiesa di S. Maria di Collemaggio, la memoria di un evento che verso la fine del XIII secolo ha proiettato la città dell’Aquila al centro della cristianità e della Chiesa universale, con l’incoronazione al soglio pontificio dell’eremita Pietro del Morrone, papa Celestino V, il 29 agosto 1294 e la concessione dell’indulgenza plenaria vivae vocis oraculo, di cui lasciò perenne testimonianza il documento noto come la bolla del Perdono, emanato dalla cancelleria pontificia, sempre all’Aquila, il 29 settembre dello stesso anno.

Parte la rubrica serrana sui luoghi dello spirito
Luoghi dello Spirito, NewsSi può parlare di spiritualità attraverso l’arte, attraverso la storia, per esaltare ciò che nella stratificazione millenaria della civiltà cristiana ci restituisce i tratti distintivi della nostra identità.

La Comunità monastica di Siloe
Esperienze, Luoghi dello Spirito
Chi siamo e la nostra storia
Siamo una piccola comunità di monaci (attualmente otto) che seguono la Regola di San Benedetto, giunti nella Diocesi di Grosseto nel 1996.
Nel 1997 la comunità è stata eretta canonicamente come…

Il Monastero Sacro Cuore di Erice
Esperienze, Luoghi dello SpiritoLA NOSTRA STORIA
Il Monastero Sacro Cuore nasce ad Alcamo (TP) il 24 giugno 1914 come fondazione del Protomonastero S. Chiara di Assisi, grazie a sr. Carmela Cherubina Paglicci Reattelli, sr. Chiara Giuseppa Corsini e sr. Maria Cherubina…

Eremo Francescano Santa Maria Maddalena
Esperienze, Luoghi dello SpiritoL’esperienza degli eremiti, che è all’origine del monachesimo, ancora oggi è presente nella Chiesa e ve ne sono vari esempi. Ci accostiamo a questa realtà e cominciamo a conoscerla, tramite la testimonianza di fr. Cristiano di Gesù,…