Amiche e amici carissimi,

nel rallegrarmi con tutti voi per aver determinato, con ammirevole generosità, il successo del progetto Auxilium promosso dalla Fondazione Beato Junipero Serra, nato da una lungimirante intuizione del Presidente, Marco Crovara, sostenuta dall’intero CDA, desidero rinnovare l’invito ad aderire a questa bella ‘gara’ di solidarietà che ha già permesso, per l’anno sociale appena trascorso, di assegnare ben 10 borse di studio ad altrettanti Seminaristi!

Rispondiamo coralmente e con risoluto slancio all’appello della Fondazione, nella consapevolezza che tutto ciò che possiamo donare contribuisce a dare senso e concretezza alle nostre finalità!

Grazie!

La Presidente

Paola Poli

L’Aquila, 22 novembre 2022

Carissime Amiche ed Amici serrani,

il progetto “PROGETTO AUXILIUM” è stato un dono importante e prezioso. Abbiamo camminato uniti in una direzione al fine di mantenere il nostro vincolo di fratellanza e sostegno, sia nei nostri riguardi che nei riguardi di chi ha bisogno di aiuto per continuare il proprio cammino di donazione a Lui di se stessi. La nostra comunione richiede doveri particolari e i distretti, i clubs ed i singoli serrani italiani e svizzeri hanno trasmesso i sentimenti che trasformano i doveri e li rendono forza per la Fondazione : la donazione concreta e materiale. E tutto ciò va custodito, difeso ed alimentato. Come ho già detto, la formazione, la preghiera, l’unità di intenti sono la ricarica per farci capire che le testimonianze, il sostegno concreto sono del nostro mondo, quello a cui apparteniamo e che viviamo nel senso etico che l’esempio di Cristo ci ha indicato.
La Carità invocata dal “PROGETTO AUXILIUM”  è stata un esempio di come possiamo svolgere fino in fondo il compito che ci viene indicato. Il successo è stato grande e grande ciò che abbiamo potuto donare. Guardando alle nostre precedenti possibilità di elargizione, siamo passati da 7 borse di studio Onlus più 2 Non Onlus del primo semestre 2021, alle 7 borse di studio Onlus più 5 borse di studio Non Onlus del secondo semestre 2021 (dove già parzialmente agiva il “Progetto Auxilium”) e in questi giorni il CDA della Fibjs ha potuto deliberare 10 borse di studio Onlus e ben 8 borse di studio Non Onlus, queste ultime sempre grazie alla Vostra sensibilità. In due anni 78.000= euro totali di cui 30.000= di sola Non Onlus……e come sapete la Non Onlus si finanzia solo con il vostro
“dono del cuore”!
Questo successo ci ha fatto capire che occorre andare avanti…. “sempre avanti”…..quando il cuore e la ragione rispondono! E per questo oggi nasce il “PROGETTO AUXILIUM…due”…..e sempre per necessità!… perché altre 4 borse di studio sono state deliberate in attesa di copertura finanziaria ed altre 5 richieste sono già state anticipate per il prossimo anno. E’ nuovamente un’accorata richiesta di “aiuto per aiutare”, ponendo il Vostro cuore nel nostro “salvadanaio” che è la Fibjs. Come specificato nella presentazione, i seminaristi sono il “nostro mondo che cresce” e molti sono nel bisogno totale. Non hanno sostentamento, spesso neanche famiglia ed è qui che Il Serra Club porge la sua interiorità, che riconosce l’importanza del proprio “essere”.
Carissime Amiche ed Amici, abbiamo avuto un grande esempio della nostra generosità, della nostra comprensione. Vi invito a continuare nel nostro cammino e a far sì che anche il “PROGETTO AUXILIUM…due” possa essere ancora un dono, che con l’aiuto di Chi ci guida, renda possibile ascoltare e concretamente rispondere alle chiamate che a tutti invia.

Con fraterno affetto,
Marco Crovara

Presidente FIBJS

Scarica la presentazione del Progetto Auxilium…due