L’Aquila. Incontro del Club con il Card. Petrocchi

L’Aquila. Il 23 ottobre 2018 alle ore 18:00, presso la “Casa Ospitalità San Giuseppe” gestita dalle Suore “Zelatrici del Sacro Cuore” Maria Ferrari, il Serra Club di L’Aquila e l’ A.C.A.I. (Associazione Cristiana Artigiani d’Italia) hanno incontrato Sua Eminenza il Cardinale Giuseppe Petrocchi Arcivescovo Metropolita di L’Aquila per consegnargli un manufatto in marmo rappresentante lo stemma Cardinalizio, opera di un artigiano aquilano.
Erano presenti: il Vice Sindaco di L’Aquila in rappresentanza della Municipalità, il Colonnello dei Carabinieri Santantonio Com.te Gruppo della Provincia di L’Aquila, la Vice Presidente Nazionale alle Vocazioni del CNIS prof. Paola Poli, la presidente del Serra Club Rita Leonardi ed una notevole rappresentanza di artigiani e serrani.
Ha preso la parola il Commissario Regionale, Direttore dell’ACAI Angelo Taffo, new entry del nostro Club, che, dopo aver salutato gli illustri ospiti, ha illustrato le peculiarità dell’Associazione da lui diretta, ed il cui scopo è sostenere il mondo dell’imprenditoria artigiana attraverso un pool di professionisti che, gratuitamente, si offrono per venire incontro alle svariate difficoltà che oggi attanagliano le attività artigianali, in una Nazione dove la burocrazia e il peso fiscale arrecano grandi disagi alla conduzione dell’attività stessa, promuovendo servizi di consulenza, formazione e assistenza.

La presidente Rita Leonardi ha quindi brillantemente spiegato alla folta assemblea le peculiarità del Serra International e la sua specifica azione al fianco della Chiesa, motivazione essenziale che ci distingue rispetto a tutti gli altri Club Service presenti nel territorio, auspicando una presenza fattiva anche del mondo artigianale nel Serra International. È intervenuto successivamente il V. Sindaco che oltre a portare il saluto della Municipalità ha messo in luce quanto siano importanti le Associazioni laiche vicine alla Chiesa al fine di poter, attraverso le loro azioni, i loro interventi, i loro consigli far sì che l’Amministrazione Comunale ne tragga benefici, per una sempre più valida collaborazione. Ha preso, poi, la parola Paola Poli che ha salutato tutti gli ospiti illustri e ha condiviso gli interventi di Angelo Taffo e Rita Leonardi mettendo in risalto l’idea di una fattiva collaborazione tra Associazioni e Club Service, in ossequio del nostro Arcivescovo, guida spirituale della nostra città. A seguire il Comandante dei Carabinieri ha porto il saluto dell’Arma e ha messo in luce il rapporto e la ben nota disponibilità ad essere al servizio della collettività locale e provinciale, quale missione propria dell’essere Carabinieri. Sua Eminenza il Cardinale Petrocchi, visibilmente compiaciuto e commosso, ha ringraziato per l’omaggio e per le manifeste volontà di collaborazione fra gli intervenuti,rimarcando quanto siano importanti per il territorio e per la Diocesi l’opera ed il supporto delle varie Associazioni, dei Club service, di tutte le forze dell’ordine
Luigi Cardilli

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *