Inizia il cammino quaresimale di incontri online. Primo incontro con Mons. Formenti

Pubblichiamo il video con cui Mons. Vittorio Formenti ci guida nel primo incontro di cammino quaresimale rivolto ai soci del Serra Club Italia.

Mons. Vittorio Formenti

Breve presentazione a cura di Cosimo Lasorsa.

Nato a Castrezzato (Brescia) il 29 dicembre 1944, don Vittorio Formenti ha effettuato gli studi presso il Seminario Vescovile di Brescia. Ordinato sacerdote il 31 agosto 1968, ha conseguito la licenza in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Lateranense nel febbraio 1977 e il dottorato “magna cum laude” nel febbraio 1984 con la tesi: “I lontani nel pensiero e nell’azione pastorale di G. B. Montini, Arcivescovo di Milano 1955-1963”.

Agli inizi della sua attività di Ministero pastorale, ha assolto l’incarico di Vicario Parrocchiale presso la Parrocchia di S. Gaudenzio a Brescia, è stato insegnante di religione, membro del Consiglio Presbiterale Diocesano, assistente di gruppi di volontariato vincenziano e Confessore ordinario presso il Seminario Diocesano di Brescia.

Nel 1980 è stato nominato Officiale della Segreteria di Stato nella Città del Vaticano, e dal 1996 al 2016 ha ricoperto l’incarico di Direttore dell’Ufficio Centrale di Statistica della Chiesa, alle dipendenze della Segreteria di Stato della S. Sede. Autore di numerose pubblicazioni, quali “Dalla parte di San Pietro”, raccolta di articoli scritti per il periodico “Essere”, “Le stagioni del credere”, “Pallide lune silenti”, “Oratorio ieri”, ed altri.

Dal 1993 è Cappellano del Serra Club di Roma, dove, con la sua presenza costante e la sua parola di fede, ci ha sempre guidato e sostenuto sulla strada del Vangelo. 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *