• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / News2 / Vita della Chiesa3 / Il passaggio della croce per la Giornata Mondiale della Gioventù

Il passaggio della croce per la Giornata Mondiale della Gioventù

Vita della Chiesa

Al termine della celebrazione della Santa Messa di domenica 22 novembre sull’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro, trasmessa in diretta televisiva, Papa Francesco ha proceduto al passaggio dei simboli della Croce e della copia dell’Icona della Madre di Dio “Salus Populi Romani” dalla rappresentanza dei giovani panamensi a quelli del Portogallo. Simboli che sono significativi per la ricorrenza della Giornata Mondiale della Gioventù, il cui fine è quello di conoscere sempre più profondamente Gesù nel mistero della redenzione e di affidare le proprie vite alla protezione della Madonna.

Istituita nel 1985 da Papa Giovanni Paolo II, in occasione della celebrazione dell’Anno Santo della Redenzione, la Giornata Mondiale della Gioventù, definita la più bella invenzione di questo Santo Pontefice, aveva come scopo quello di manifestare l’attenzione della Chiesa verso le nuove generazioni. Un’iniziativa che riscosse un’immediata e grande adesione di giovani di ogni parte del mondo, che potevano, in tal modo, rispondere al desiderio represso di ritrovarsi insieme, di condividere le loro esperienze, di ascoltare una parola di fede, di guardare a un futuro migliore e di confermare il loro impegno spirituale e culturale al servizio della Chiesa. Incontri da tenersi ogni anno a livello diocesano nella Domenica delle Palme, e ogni due o tre anni a livello internazionale, con la prima edizione che si svolse a Roma il 23 marzo 1986, in cui Papa Giovanni Paolo II si rivolse ai giovani di ogni nazione e fede con la lettera “Sempre pronti a testimoniare la speranza che è in voi”. L’ultima manifestazione, a livello internazionale, si è svolta a Panama dal 22 al 27 gennaio 2019 e la prossima, inizialmente prevista per il 2022, avrà luogo, invece, a Lisbona nell’agosto 2023, con spostamento di un anno a causa dell’epidemia del coronavirus. Da qui la cerimonia del passaggio dei simboli dai giovani panamensi a quelli portoghesi svoltasi al termine della celebrazione dell’Eucarestia di Papa Francesco.

Queste le parole di esortazione con cui Papa Francesco si è rivolto ai giovani: “Io sono là, dice Gesù, dove il pensiero dominante, secondo cui la vita va bene se va bene a me, non è interessato. Io sono là, dice Gesù anche a te, giovane che cerchi di realizzare i sogni della vita”.  Non rinunciare ai sogni, quindi, ma non stare “parcheggiati” ai lati della vita. Perché per vivere e operare occorre andare oltre il pensiero dominante che riduce la felicità a divertimento e l’esistenza alla febbre dei consumi. Un’esortazione che richiama l’invito del Papa rivolto ai giovani, in occasione dell’incontro a Roma, nell’agosto 2018 al Circo Massimo, a non abbandonare i sogni perché i sogni sono importanti, aiutano ad abbracciare l’orizzonte e a coltivare la speranza in ogni azione quotidiana. Un giovane che non sa sognare è un giovane anestetizzato che non potrà capire la vita e la forza della vita. Ma i grandi sogni hanno bisogno di Dio per non diventare miraggi o delirio di onnipotenza. Ma con Dio non avere paura: vai avanti e sogna in grande.

Cosimo Lasorsa

23/11/2020
Tags: GMG Lisbona, Primo Piano
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2020/11/gmg-2023.jpeg 422 750 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2020-11-23 14:25:512023-11-14 14:46:59Il passaggio della croce per la Giornata Mondiale della Gioventù
Potrebbero interessarti
Giornata Serrane: Il Club di San Marco Argentano -Scalea incontra il Club di Oppido Mamertina-Palmi
A ROMA, COME UN’UNICA FAMIGLIA
Club Livorno. Passaggio delle consegne e incorporazione nuova socia 19 giugno 2023, a La Barcarola
Sguardo sulle attività dei club in Italia
Messaggio di don Gianola
Incontro Serrano: le emozioni di una giovane amica
Club di Oppido Mamertina. Dante, Pellegrino del Cielo.
Festa degli auguri per il Serra Bologna

News

  • Concluso ad Indianapolis l’83° Congresso del Serra International17/07/2026 - 17:25
  • A L’Aquila il Consiglio Nazionale Italiano di Serra International: fede, cultura e arte nel segno di san Francesco. Gran finale a Palazzetto dei Nobili con “Arte e Spiritualità”08/07/2026 - 13:01
  • Riprende il suo cammino il Premio letterario Penna dello Spirito.03/07/2026 - 21:48
  • I Vincitori del Contest fotografico “Luce sulle Periferie” – 202602/07/2026 - 11:27
  • Chiusura dell’anno sociale per il Serra Club Lucera-Troia02/07/2026 - 09:29
  • Club di Albenga. Rinnovo delle cariche e presentazione del programma29/06/2026 - 13:41
  • Serra Club di Roma: chiusura di fine anno sociale tra grandi emozioni29/06/2026 - 12:46
  • Chiusura dell’anno sociale del Serra Club Oppido Mamertina-Palmi24/06/2026 - 20:52
  • L’Aquila festeggia i 50 anni del Serra Club con Sindaco, Arcivescovo e Presidente Nazionale21/06/2026 - 19:34
  • Passaggio di testimone al Serra club di Taranto20/06/2026 - 20:06

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: Club di Aversa. Al via gli incontri settimanali online del Serra Collegamento a: Club di Aversa. Al via gli incontri settimanali online del Serra Club di Aversa. Al via gli incontri settimanali online del Serra Collegamento a: Vocazione è Bellezza! Collegamento a: Vocazione è Bellezza! Vocazione è Bellezza!
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto