Dall’incontro nazionale al cantico delle creature con la presidente internazionale Moira Mc Queen
Venerdì 11 e sabato 12 ottobre uu.ss., ad Arezzo nella cornice dell’Hotel Minerva, si è svolto il XIX Consiglio Nazionale Italiano del Serra, alla presenza di molti partecipanti, tra cui i componenti di diritto e tanti Governatori, Presidenti, nonché Soci di Club, questi ultimi intervenuti secondo uno stile partecipativo, consolidatosi negli ultimi anni che, tra l’altro ha consentito nel tempo il consolidarsi di conoscenze ed amicizie Serrane.
I lavori si sono svolti in un clima disteso e collaborativo, in cui ciascuno ha cercato di dare il proprio contributo, nella comune ottica di servizio.
(In foto: il presidente Faralli, il segretario nazionale Samuele Labita, il tesoriere nazionale Michele Guidi, la vicepresidente ai programmi Maria Lo Presti, la vicepresidente alle Comunicazioni Filly Franchino, la segretaria della Fondazione BJS Grazia Buggiani)
L’obiettivo è quello di incarnare nella storia il Vangelo per elaborare progettualità e per pianificare iniziative, in sintonia con quanto la Chiesa italiana sta vivendo.
L’incontro è stato impreziosito dalla apprezzata presenza della presidente internazionale Moira Mc Queen e del Presidente Trustee Anthony Mangione che con i loro interventi hanno contribuito fattivamente al dibattito, soffermandosi talvolta aspetti poco chiari e fornendo indicazioni sui progetti in fieri del Serra International. Sia Moira che Anthony, hanno richiamato l’attenzione degli astanti sulle nuove emergenze che caratterizzano il contesto internazionale in cui ciascun Serrano è chiamato ad operare, mantenendo sempre un atteggiamento incentrato sulla Fede, corroborata dalla Speranza che non ci deve mai abbandonare. Emerge come il Ruolo della Famiglia, primo nucleo sociale, appaia sempre più in pericolo e sempre più esposto ad attacchi. Anthony Mangione ricorda, in proposito, l’importanza dell’istituto familiare non solo per la sua funzione sociale, ma anche perché dalla Famiglia provengono tante Vocazioni.
Il Presidente Nazionale Giuliano Faralli, dopo gli adempimenti di rito svolti insieme al Segretario Samuele Labita, ha presentato col supporto del Trustees in carica Giuseppe Miccoli, il “Piano Strategico Triennale 2024-2027” predisposto dal Serra International, che presuppone quale mission l’essere riconosciuti come una risorsa internazionale per sostenere le vocazioni religiose e quale obiettivo generale la promozione di una cultura delle vocazioni al sacerdozio ministeriale nelle parrocchie, nelle scuole e nelle famiglie. Una vera e propria novità, se vogliamo, poiché per la prima volta si tratta di mettere in campo una programmazione finalizzata delle attività Serrane, con orizzonte temporale del breve termine, che coinvolge tutti i livelli partecipativi e che è tarata in relazione alle peculiarità dei singoli Stati in cui il Serra opera.
Ed ancora, grande apprezzamento ha suscitato l’intervento del Presidente Giuliano Faralli che con emozione ha dato lettura della nota inviata dal Dicastero per il Clero, presieduto dal Prefetto Cardinale Lazarus You Heung-sik, con cui è stato ufficialmente riconosciuto il Ruolo e la Missione del Serra. Ciò è certamente frutto di tanti anni di sforzi e di lavoro, sia individuale che comune, volti a consolidare la presenza della nostra Associazione a tutti i livelli ed in tutto il Mondo.
Nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, accompagnati dal Consulente Ecclesiastico S.E. il Cardinale Stella, ci siamo recati in Pellegrinaggio al Santuario de La Verna in occasione dell’ottocentenario delle Stimmate di San Francesco d’Assisi.
In un clima di raccoglimento e preghiera, abbiamo partecipato all’Ora media, alla Processione alla Cappella delle Stimmate ed alla S. Messa nel Santuario Presieduta da S. Em. Rev. il Card. Beniamino Stella e concelebrata da S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni ofm, vescovo emerito, ci ha precedentemente accompagnato nella visita dei luoghi.
Il Pellegrinaggio si è concluso con l’Agape fraterna, di seguito alla quale abbiamo assistito al Musical Francescano dal titolo “ Laudato si – Cantico delle creature”.
Si è trattato di un evento spirituale e formativo importante per tutti i Serrani che abbiamo avuto il privilegio di partecipare, durante il quale abbiamo potuto camminare in comunione con San Francesco sulle orme di Cristo, per rinnovare il nostro impegno attraverso la preghiera ed il servizio, strumento importante per scoprire più chiaramente il senso della vita ed accrescere la nostra fede, incarnata mediante l’apostolato.
Rosalia Coniglio
Segretaria Club Serra Palermo 543
Alcuni momenti del CNIS