• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / News2 / Club di Livorno. Cena degli auguri del Santo Natale

Club di Livorno. Cena degli auguri del Santo Natale

News

La cena degli auguri del Santo Natale della locale sezione del Serra Club del 12 dicembre si è svolta presso lo Yacht Club di Livorno. Quali ospiti del Club erano presenti Mons. I. Costa, Vicario Generale di Livorno, in rappresentanza di S. E. S. Giusti, Vescovo di Livorno, il Dott. M. Guidi, Governatore del Distretto 71 di SERRA International Italia e due dei sacerdoti recentemente ordinati: Don M. Giavazzi e Don A. Merlino. Graditi ospiti del Club anche il Dott. F. Mascitelli, Presidente del Lions Livorno Host, il Dott. M. Giusti, Presidente Lions Porto Mediceo, l’Avv. L. Barsotti, Presidente Rotary Livorno. Hanno altresì partecipato numerosi familiari ed amici dei soci.

Dopo l’introduzione del Presidente Ing. Luigi Casale, Mons. Ivano Costa ha rivolto ai presenti il saluto e l’augurio di buon Natale. Il cappellano del Serra Club labronico, P. Gabriele Bezzi, ha sottolineato come il Natale non debba essere una logora abitudine legata al consumismo ma un evento che chiede a tutti di farne parte con responsabilità e impegno, divenendo in tal modo una vera festa della condivisione e della solidarietà, festa dell’amicizia con Dio e con i fratelli.

Come ogni anno, i tavoli preparati per la cena sono stati contraddistinti non da numeri ma da personalità di rilievo nell’ambito della storia della fede. Quest’anno il tema -scelto dalla moglie del Presidente, Giovanna Loprencipe Casale- è stato quello de “I Grandi Educatori”. Occorre ricordare che l’educazione, che oggi ci sembra una cosa scontata, in passato era privilegio di pochi abbienti e per lo più non era rivolta alle donne. I Grandi Educatori che sono stati ricordati nel corso della cena, volutamente scelti fra quelli forse meno noti (Santa Angela Merici, San Giovanni Battista de La Salle, San Marcellino Champagnat, la Serva Di Dio Victorine Le Dieu De La Raudière, San Leonardo Murialdo e il Venerabile Giovan Battista Quilici) hanno invece portato nell’ambito dell’istruzione una ventata di novità. Il loro obiettivo era infatti quello di acculturare le persone più umili, non lasciando indietro le donne. In particolare Don G. B. Quilici si spese nelle strade della sua Livorno alla ricerca dei reietti della società: prostitute, carcerati, orfani, impegnandosi a renderli donne ed uomini liberi e dignitosi.

L’impegno alla solidarietà tipica della Cena per il Santo Natale, dopo la consegna al Vicario dell’offerta per il Seminario livornese, è stato rafforzato da una piccola lotteria per raccogliere fondi per il Caritas Baby Hospital di Betlemme; il clima natalizio della serata è stato sottolineato con la consegna, a tutti i presenti, di piccoli presepi in legno di ulivo, realizzati da un artigiano cristiano di Betlemme.

 

Cristina Brigiotti Mastrosimone

19/01/2020
Tags: Serra Club Livorno
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2020/01/image009.jpg 1709 3103 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2020-01-19 20:27:322020-01-19 20:27:32Club di Livorno. Cena degli auguri del Santo Natale
Potrebbero interessarti
Un parroco al Serra Club di Livorno
Club di Livorno. Cena per il Santo Natale di Nostro Signore Gesù Cristo
Club di Livorno. Apertura dell’Anno Sociale con il nuovo Cappellano don Marcelo Lavin
Il Club di Livorno inaugura il nuovo anno sociale
Club di Livorno. Cena di chiusura e passaggio delle consegne
Il Serra Club di Livorno incontra il dott. Antonello Mura, Responsabile Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia
“Mondo globalizzato e Mondo sostenibile”: la prof.ssa Morra al Club di Livorno
Conferenza del Col. Massimiliano Sole al SERRA Club di Livorno

Vita dei Club

  • Celebrazione per il 50esimo del Serra International Club di Pisa03/07/2026 - 19:38
  • Chiusura dell’anno sociale per il Serra Club Lucera-Troia02/07/2026 - 09:29
  • Serra Club Palermo: 45 anni di vita serrana29/06/2026 - 14:17
  • Serra Club di Roma: chiusura di fine anno sociale tra grandi emozioni29/06/2026 - 12:46
  • L’Aquila festeggia i 50 anni del Serra Club con Sindaco, Arcivescovo e Presidente Nazionale21/06/2026 - 19:34
  • Passaggio di testimone al Serra club di Taranto20/06/2026 - 20:06
  • Chiusura anno sociale 2025-2026 del Serra Club di Pisa17/06/2026 - 17:07
  • Club di Prato. Chiusura dell’anno sociale 2025-26 presso la Badia del S. Salvatore12/06/2026 - 10:54
  • SERRA CLUB TARANTO. INCONTRO DI SPIRITUALITA’ E ADORAZIONE EUCARISTICA07/06/2026 - 16:55
  • Interclub di Ferrara e Pomposa. La predicazione della pace in San Francesco e San Junipero Serra02/06/2026 - 23:15
  • Club di Caltagirone. Premiazione del concorso scolastico02/06/2026 - 23:09
  • Club di Prato. Conferenza su Curzio Malaparte.02/06/2026 - 23:04
  • Ampia partecipazione alla conferenza del Serra Club di Massa Carrara: ambiente e giustizia sociale al centro del dibattito26/05/2026 - 10:47
  • Club di San Marco Argentano-Scalea. Premiazione dei concorso scolastico locale.25/05/2026 - 20:39
  • Serra Club Reggio Calabria, premiati i vincitori del Concorso Scolastico25/05/2026 - 19:08
  • Cerimonia premiazione concorso scolastico Serra Club Grosseto25/05/2026 - 19:02
  • Club di Palermo. 3° torneo di calcetto ‘Insieme si vince’22/05/2026 - 14:20
  • Serra Club L’Aquila premia gli alunni delle Scuole della Provincia al Concorso Nazionale17/05/2026 - 19:58
  • Club di Catania. Consegna dei premi ai vincitori della fase locale del Concorso scolastico.17/05/2026 - 16:34
  • Visita della Presidente nazionale al Serra Club di Catania.17/05/2026 - 16:30

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: Convegno Nazionale Vocazioni: Datevi al meglio della vita Collegamento a: Convegno Nazionale Vocazioni: Datevi al meglio della vita Convegno Nazionale Vocazioni: Datevi al meglio della vita Collegamento a: Ringraziamento di un seminarista al Serra Italia Collegamento a: Ringraziamento di un seminarista al Serra Italia Ringraziamento di un seminarista al Serra Italia
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto