Concorso “Seminaristi in Musica”. La cerimonia di premiazione sarà il 19 novembre.

,

Siamo già in dirittura di arrivo per il 1° Concorso Musicale “Seminaristi in Musica” riservato ai soli seminaristi di tutta Italia, bandito dal Serra International Italia e fortemente voluto dalla Presidente Nazionale Dott.ssa Paola Poli, affidandomi l’incarico come Coordinatrice Nazionale.
E’ stata una bella esperienza che, in virtù della grande partecipazione, ci ha permesso di scoprire tante belle realtà e di poter entrare in contatto con tante Diocesi, soprattutto laddove non esiste un Club Serra.
Abbiamo scoperto ragazzi che agli studi teologici affiancano gli studi musicali, di qualsiasi genere si tratti, con tanta passione e dedizione.
Siamo partiti un po’ in sordina ma poi, pian pianino, raggiungendo i vari Rettori e chiarendo loro che non cercavamo artisti, che il nostro intento era quello di conoscere e valorizzare ragazzi che durante il loro percorso formativo condividono l’amore per la musica, abbiamo ricevuto l’entusiastica adesione di tanti Seminari con l’invio di video realizzati con serietà ed impegno.
In questo bel lavoro sono stata coadiuvata dagli amici serrani: Grazia Buggiani del Club di S. Miniato ed Enzo Ancarani del Club di Viterbo che ringrazio vivamente per la preziosa collaborazione.
Premesso che hanno partecipato 25 Seminari tra Pontifici Regionali e Interregionali, Vescovili, Diocesani e ben 76 seminaristi da nord a sud, la valutazione del materiale pervenutoci è stata molto impegnativa e coinvolgente, in quanto tutte le produzioni musicali sono risultate di ottima levatura.
Come da regolamento, si è proceduto alla selezione dei primi 10 qualificati e successivamente, tra questi, dei primi tre aventi diritto all’accesso alla finale in presenza.
Pertanto, la Giuria esaminatrice del detto Concorso, presieduta dal Rev.mo Mons. M° Marco Frisina, ha formulato la graduatoria conclusiva e selezionato, all’interno di essa, i tre concorrenti che accedono alla finale, secondo gli art. 5 e 7 del relativo bando, e che si esibiranno in occasione della cerimonia di premiazione che si terrà a Roma, sabato pomeriggio 19 Novembre p.v., presso il Centro Congressi dell’hotel “Casa tra noi”.

Nel complimentarci con i Seminaristi, tutti bravi e meritevoli, desideriamo esprimere tutta la nostra gratitudine ai Rettori per aver accolto il nostro invito e incoraggiato i ragazzi a partecipare.
Al fine di far conoscere e dare risalto all’impegno dei Seminaristi-musicisti, insieme alla Presidente Nazionale, che ringrazio vivamente di cuore, non solo per l’incarico affidatomi ma anche per l’aiuto concreto, si è deciso di pubblicare on-line, nel portale del Serra Italia, dopo la premiazione, tutte le video-registrazioni pervenuteci, affinché tutti possano cogliere la bellezza e il valore delle esibizioni, nonché la
dedizione e lo studio rivolti al conseguimento di tali entusiastici risultati.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di Partecipazione e di Merito.
Infine, desidero esprimere tutta la mia gratitudine al Rev.mo M° Mons. Marco Frisina per aver reso possibile la realizzazione di questo progetto, grazie alla disponibilità accordataci.
Vi aspettiamo tutti a Roma il 19 novembre prossimo, per ascoltare e sostenere con il nostro calore, con la nostra presenza, questi ragazzi straordinari!

Vera Pulvirenti
Coordinatrice del Concorso