Club di Prato. Conviviale di Natale
Prato, 17 dicembre 2022. Il Serra Club di Prato si è ritrovato alle 11:30 presso la Chiesa di San Fabiano in Seminario Vescovile dove è stata celebrata dal nostro vescovo Monsignor Giovanni Nerbini e concelebrata del nostro Cappellano, Monsignor Daniele Scaccini e Monsignor Basilio Petrà. Il primo capitolo del Vangelo di Matteo di questa liturgia parla dell’albero genealogico della Nascita di Gesù come il terzo capitolo del Vangelo di Luca seppure impostata in maniera diversa. L’evangelista Matteo ci presenta tre gruppi di famiglie formate da ben quattordici generazioni che vanno dal Patriarca Abramo fino a Re Davide d’Israele per arrivare a Gesù Cristo il Messia. Nell’omelia il vescovo ha parlato del vero senso del Natale che non è fatto soltanto di calendari e regali ma dalla Rinascita di Gesù nella mangiatoia di Betlemme e questo evento è pieno di novità, se sentiamo questa cosa.
Al termine della Messa c’è stata la benedizione delle statuine di Gesù Bambino che verranno messe nel Presepe dall’indomani, che è la quarta domenica di avvento come avvenne in occasione dell’Angelus tenuto da San Paolo VI il 21 Dicembre 1969 che per la prima volta benedì le statuine dei bambinelli e la cosa è proseguita fino ad oggi l’ultima domenica del tempo di avvento.
Successivamente ci siamo spostati nel refettorio del seminario per il pranzo e la consueta lotteria natalizia e l’incasso è stato destinato al seminario. Non sono mancati al pranzo il nostro vescovo come la Governatrice Regionale Elena Baroncelli.
In conclusione di tutto, Don Daniele ha rivolto a tutti noi gli auguri di un sereno e santo Natale ricordandoci la Lettera Apostolica “Admirabile Signum” che tradotto in italiano significa “Il Mirabile Segno” sul significato vero del valore del presepe (fondato dal Santo Patrono d’Italia che è Francesco d’Assisi nella stalla di Greccio nel 1223 e approvato da Papa Onorio III), che non è soltanto una mostra fatta di immagini sacre ma è come un Vangelo vivo che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo il Natale siamo invitati a metterci in cammino spiritualmente scoprendo che Dio ci ama a tal punto da unirsi a noi così che anche noi a nostra volta ci uniamo a lui.
Un felice Natale a tutti i serrani continuando a sostenere i sacerdoti pregando per le vocazioni visto che ad anno nuovo il nostro seminario dovrebbe accogliere due nuovi seminaristi
Marco Giraldi-Vicepresidente delle Rispettive Comunicazioni Sociali del Serra Club di Prato 534 appartenente al Distretto 71 della Regione Toscana Nord/Sardegna