Appuntamento a Matera per la Premiazione del Concorso Scolastico Nazionale
Siamo alla XVIII edizione del Concorso Scolastico Nazionale bandito dal Serra International Italia: una grande occasione per riflettere sulla tematica del PERDONO e per stimolare i giovani a confrontarsi sui valori importanti della società e promuovere una cultura della vita intesa come vocazione al servizio.
I 18 club che hanno partecipato , 120 scuole, 230 docenti referenti, con quasi 5 MILA alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, dal Nord al Sud, dalle grandi città o dai piccoli paesi, hanno evidenziato una caratteristica che li accomuna tutti : la grande qualità del lavoro, il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi nel percorso progettuale, dalla fase di formazione alla realizzazione del prodotto finale, la voglia e la curiosità di inventare dei docenti . Il concorso scolastico è risultato, ancora una volta, la prova di una grande ricchezza , quella custodita nell’unicità di ogni individuo , fatto di spirito e corpo, intelligenza, sensibilità, senso estetico, responsabilità personale e valori spirituali, capace di esprimere il proprio vissuto personale condividendo pensieri ed emozioni attraverso una grande carica di fantasia e inventiva .
Il carico di lavoro è stato sicuramente enorme per la giuria nazionale composta da Piergiorgio Aquilino, Elena Muraco, Vera Pulvirenti, Antonietta Bonarrigo, Mery Semprini, Maria Lo Presti che ha dovuto scegliere 9 vincitori, con grande difficoltà difronte alla straordinarietà di ognuno.
Però non ci lamentiamo perché possiamo continuare a sperimentare e a coltivare i nostri sogni: ritrovare il senso della relazione, della cooperazione educativa tra scuola, genitori, allievi e società religiosa e laica.
Alimentare la motivazione ad adoperarsi per realizzare un mondo migliore , attraverso proposte di tematiche da approfondire e sviluppare in maniera ludica e affettiva , ha richiesto attività progettuali e formative che hanno utilizzato il sapere come fuoco, il divampare del sapere sempre di più , del capire di più, del conoscere e riconoscere, che è la grande avventura dei giovani costruendo , così, un percorso che ha portato a sviluppare una coscienza e potenziare le proprie esperienze di vita. Poter riconoscersi negli ideali diffusi dal Serra International Italia, che attraverso il concorso scolastico accomuna esperienze e differenze veramente notevoli, è sicuramente un patrimonio da non perdere, ma da continuare a valorizzare.
Margherita Lopergolo
Coordinatrice Concorso Scolastico Serra International Italia
La classifica dei vincitoriSCUOLA PRIMARIAPRIMO CLASSIFICATOCLASSE V C“LA DOLCEZZA DEL PERDONO”I.C. “CHITTI”VILLANOVASECONDO CLASSIFICATOI.C. “ELSA MORANTE”CLASSE IV e V B“IL MIO CUORE”ROMATERZO CLASSIFICATOI.C.”GOBETTI”CLASSE IV ACATALDO CARLA“LE CHIAVI DEL PERDONO”CALTAGIRONESCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADOPRIMO CLASSIFICATOI.C. “G. PASCOLI”CLASSE II EANTONIA BITONTE D’ARINOMONICA MATARAZZOMATERASECONDO CLASSIFICATOISTITUTO POGGIBONSICLASSE II DBIANCA CALIGIURI“ABBRACCI”SIENATERZO CLASSIFICATOI.C.” SANTA MARIA DEL PARADISO”III MEDIABOCCHINO ELENA“RACCONTO: IL PERDONO”VITERBOSCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADOPRIMO CLASSIFICATOANDREA MILLE“L’IMPORTANZA DEL PERDONO”I.T.S . “FERMI”- “GUTTUSO”CLASSE II FGIARRE (CT)SECONDO CLASSIFICATOCONVITTO NAZIONALE DI COTUGNO CON LICEI ANNESSI“CALENDARIO 2023”IV – V D- IV AL’AQUILATERZO CLASSIFICATOI.I.S.”DA VINCI – NITTI”CLASSE V DMATTIA CALOCERO“PERDONO”POTENZA
qui in basso il link per collegarsi
https://us06web.zoom.us/j/88147488848?pwd=bkt3aVlxUUJsVDdnVlc5VHZSNWRLdz09