Giornata di fraternità del Club di Palermo con i seminaristi

Foto di gruppo all’interno della chiesa madre di Gangi

Il giorno 1 maggio 2023 il Club di Palermo ha vissuto una intensa e bella esperienza con il Seminario di Palermo. La giornata, generalmente dedicata alla gita fuori porta, è stata pensata, attesa e vissuta in un clima di grande gioia. Oltre ai membri del club con alcuni ospiti, erano presenti tutti i ragazzi del Seminario, compreso il gruppo del Propedeutico, con l’équipe formativa.

La scelta del percorso è caduta sulla visita di due centri delle Madonie, Gangi e Petralia Soprana, entrambi insigniti del titolo di ‘Borgo più bello d’Italia’, rispettivamente nel 2014 e nel 2018, attraverso il concorso indetto dalla Rai.

Seppure il clima è apparso inizialmente incerto, la visita non è stata infastidita dalla pioggia: per parte del tempo vi è stato il cielo coperto, ma nulla di più.

Si è partiti puntualmente con due pullman alla volta di Gangi. Nel corso del percorso si sono recitate insieme le Lodi, così come al rientro si è pregato con i Vespri.

La prima sosta è stata alla Chiesa Madre per la celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Silvio Sgrò, Rettore del Seminario, cui è seguita la visita della chiesa, ricca di tesori d’arte, quale il Giudizio universale dell’artista Giuseppe Salerno, noto come ‘lo Zoppo di Gangi’: l’opera – spettacolare – echeggia quella ben più nota di Michelangelo.

Il giudizio universale

Prima di pranzo si è fatta una visita a Palazzo Bongiorno, oggi sede del Comune, e quindi ci si è fermati alla Trattoria Sant’Anna per il momento di condivisione conviviale: le tipicità della zona sono state una esplosione di gusto, apprezzata da tutti! Inoltre, è stato il tempo per conoscersi meglio, ciascuno con i vicini ha potuto condividere tratti della sua storia e delle scelte operate.

Dopo pranzo ci si è mossi alla volta di Petralia Soprana: questo piccolo borgo è una meraviglia! Con l’aiuto di due splendide guide si è fatto un percorso dalla Chiesa Madre (Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo) alla Chiesa del SS. Salvatore e fino alla Chiesa di Santa Maria di Loreto, attraversando le vie e le piazze ricche di palazzi nobiliari, e di opere d’arte. Nelle chiese visitate vi sono opere di grande interesse artistico, e pensiamo – tra le tante – a quelle del Gagini e della sua scuola, a una tela di Pietro Novelli, ad un’opera attribuita al Sansovino, e al primo crocifisso di frate Umile da Petralia.

chiesa di Santa Maria di Loreto (Petralia Soprana)

Crocifisso di fr. Umile da Petralia

Siamo, infine, rientrati a Palermo, lieti della giornata trascorsa insieme. Tutto, dai momenti di preghiera a quelli culturali, ha reso la giornata indimenticabile; mentre l’amicizia vissuta nella semplicità, che ha caratterizzato la giornata, si accresce sempre più.