Dai più giovani una parola di speranza, in un pomeriggio coinvolgente e fraterno
di Maria Lo Presti
Il 17 maggio 2024 presso il Seminario Arcivescovile di Palermo il Serra Club si è incontrato per la premiazione del concorso scolastico, l’incontro mensile e la conviviale. Momenti intensi, festosi e di amicizia.
Presente Gaetano Cammarata, Governatore del Distretto 77, Enza Di Grigoli, Presidente del Club, ha introdotto il pomeriggio. Rivolgendosi agli alunni premiati, ai loro familiari, Docenti e Dirigenti Scolastici, ha ricordato cosa sia il Serra Club e le sue origini. Il Governatore ha rivolto il suo saluto e incoraggiato gli alunni a perseverare nel loro impegno. Quindi si è passati alla premiazione, mentre si è comunicato che la Scuola Secondaria di Primo Grado Don Bosco ha ottenuto il primo premio del Concorso Nazionale. Gli alunni premiati hanno espresso il loro pensiero riguardo alla tematica del concorso che li ha coinvolti e responsabilizzati, auspicando una maggiore sensibilità di tutti al bene dell’altro.
Si è, di seguito, svolto l’incontro formativo su una tematica richiesta dai seminaristi: I Salmi preghiera della Chiesa. Due seminaristi hanno introdotto il tema e il relatore, la prof.ssa Maria Lo Presti della Facoltà Teologica di Sicilia. Il relatore dapprima ha presentato il Libro dei Salmi, per guardare poi alla preghiera salmica. Ha sottolineato come la preghiera sgorghi da ogni situazione: di gioia, di dolore, di festa, di pellegrinaggio…, e che sbocco è sempre la lode. Ha ricordato che la Chiesa prega con i salmi, perché Cristo Gesù ha pregato con i salmi: la sua preghiera è la preghiera della Chiesa suo Corpo. Infine, ha mostrato come i salmi si leggano in relazione a Cristo Gesù, e il senso dei salmi svelato dalle indicazioni del salterio stesso e dalle orazioni salmiche.
La serata si è conclusa all’aperto, nel cortile del Seminario, con un momento conviviale intorno ad un operatore dello street food palermitano.