Puglia-Basilicata a Molfetta sulle orme di don Tonino Bello

Il primo incontro distrettuale di Puglia e Basilicata (Distretto 73) si è svolto ripercorrendo lo straordinario messaggio di dialogo ed accoglienza del Venerabile don Tonino Bello, vescovo della Diocesi di Molfetta ed alfiere della pace.

Un pellegrinaggio guidato con affetto e gioia da S.E.Rev.ma mons. Domenico Cornacchia, oggi suo successore, che ne ha tracciato l’indimenticabile statura accompagnandoci nei luoghi della sua vita e raccontandoci brevi aneddoti che ne coglievano la sua straordinaria umanità.

E’ stato un modo per vivere insieme il motto indicato dal Presidente Nazionale Giuliano Faralli, “Silenzio, ascolto, comunicazione; verso relazioni autentiche”.

Don Tonino era uomo da relazioni autentiche. Le sue giornate erano vissute fra la gente, ascoltava i bisogni, entrava in dialogo con tutti, cercava i poveri e se ne prendeva cura, mettendosi al servizio del mondo.

Di notte, nel silenzio, pregava e scriveva “a quattro mani” con il Signore, come ci ha detto mons. Cornacchia introducendoci nella sua cappella in episcopio.

Quale testimone meraviglioso di un Vangelo incarnato al servizio degli ultimi sosteneva “siamo chiamati ad amare ogni volto, a ricucire ogni strappo, ad essere, sempre e dovunque, costruttori di pace”.

 

Nell’accogliente sala del convento francescano annesso alla Basilica Madonna dei Martiri di Molfetta si è svolto dapprima l’incontro distrettuale e quindi il messaggio di mons. Cornacchia che di questo  “Testimone e maestro di virtù” , come titola il suo libro, è profondo conoscitore.

E voglio aggiungere “don Mimmo” è continuatore fedele di quella Chiesa del grembiule che apre le porte e abbraccia il prossimo.

Dopo la Celebrazione Eucaristica Molfetta con il suo mare, le sue specialità gastronomiche e la sua intima bellezza ci hanno consentito di concludere in perfetta gioia ed armonia la nostra giornata serrana.