Club di Oppido Mamertina. Dante, Pellegrino del Cielo.

Si è tenuto qualche giorno fa  ad Oppido Mamertina  nell’Aula Magna del Liceo Ginnasio San Paolo, un incontro dal tema: ”Dante Pellegrino del Cielo- La Divina Commedia come itinerario verso la felicità”.

L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dal Club Serra Oppido Mamertina-Palmi, presieduto dalla dott.ssa Antonietta Bonarrigo, in occasione del VII Centenario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri.

Dopo i saluti Istituzionali della preside del Liceo Aurora Placanica, la quale si è soffermata sull’importanza del momento; la dott.ssa Antonietta Bonarrigo ha  rimarcato l’importanza della tematica affrontata, in quanto il messaggio dantesco è più che mai attuale.

La dott.ssa Bonarrigo,  ha poi illustrato gli  obiettivi statutari  del Serra Club che sono quelli di promuovere la cultura cristiana, sostenere le vocazioni religiose e il programma annuale,  che prevede alternanza di attività culturali e di formazione spirituale e religiosa, non ultimo  la realizzazione di un  concorso scolastico per gli studenti di ogni ordine e grado su un tema molto interessante e vicino alla vita dei giovani: Prendersi cura di se stessi e degli altri per un mondo migliore.

Subito dopo la prof.ssa Francesca Chirico  ha incantato i presenti con un’accurata e approfondita relazione.

L’evento si è concluso con l’intervento di Mons. Francesco Milito vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.

Mons. Milito,  ha sottolineato che l’insegnamento del sommo Poeta è sempre attuale e deve essere portato nelle scuole con un linguaggio fruibile per i giovani.

Infine Mons. Milito ha proposto ai ragazzi  di riscrivere la Divina Commedia in chiave moderna.

Caterina Sorbara

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *