• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / News2 / Chi sono i ragazzi delle GMG ?

Chi sono i ragazzi delle GMG ?

News

di Maria Luisa Coppola

 

 

 

Seguire la GMG a distanza non è come esserci! Ma la gioia, l’entusiasmo, la contentezza di una marea di giovani provenienti da tutto il mondo che si sono incontrati a Lisbona hanno oltrepassato il video, lo schermo di tutti i mezzi di comunicazione e coinvolto chiunque avesse la curiosità o meglio l’interesse a seguirli nell’incontro con Papa Francesco. Nel solco della geniale intuizione di san Giovanni Paolo II che le ha fortemente volute e di Papa Benedetto che le ha mantenute, Papa Francesco è andato con l’amorevolezza di un Padre che si prende cura dei suoi figli sparsi nel mondo, per ascoltarli e comprenderli, nonostante la sua palese infermità.

Grande papa Francesco, il tuo invito ad essere Chiesa madre che non ha porte, che accoglie tutti, perché Dio ci ama come siamo, con tutte le nostre disobbedienze e modestie, sarà impresso nel cuore : “Todos, todos, todos”!

Chi sono i ragazzi delle GMG ? In gran parte provengono da movimenti ed associazioni, dalle parrocchie, dalle scuole ed università cattoliche, che già hanno sperimentato il vivere insieme in comunione di fede, convocati dai parroci e dai Vescovi. All’invito hanno risposto anche quei “ non più ragazzi” che da sempre seguono le GMG e che non vedevano l’ora di tornarvi dopo la terribile pandemia, con le loro mogli ed anche figli: una cosa bellissima, famiglie nate in seno alle GMG e amori che nascono nelle GMG , per affinità elettive. La testimonianza di fede autentica fa superare tanti inconvenienti ( il caldo, il lungo viaggio, le non facili sistemazioni) perché una felicità grande deve essere conquistata e perseguita, per l’unico Amore gratuito che è quello di Dio, si va oltre e senza lagne.

Hanno bucato lo schermo i volti dei giovani in preghiera, con le lacrime lungo le gote mentre venivano lette le testimonianze della “Via Crucis”, scritte in modo veritiero e calzante al mondo di oggi, con tutte le ipocrisie e le indifferenze degli egoisti attaccati ai pregiudizi, allo zoccolo duro di una tradizione religiosa non pienamente vissuta, abitudinaria e scadente, al mondo in guerra per l’arroganza dei più forti, alle violenze sui più fragili , allo scempio della natura dono di Dio, ai dolori di una vita non più sacra né rispettata. Le lacrime a Lisbona mi hanno commossa, mi sono sentita partecipe di tante preoccupazioni, di tanti fallimenti, da madre ho sentito la responsabilità di condividere con i miei figli adulti la tenerezza di tanti sentimenti e di tante speranze per un futuro nella Chiesa e non solo. Assistere alla preghiera sentita, raccolta di tante anime belle, inginocchiate davanti alla grande Croce, è diventata preghiera condivisa e silenziosa, per rinascere bisogna attraversare il deserto e scalare il Golgota fino alla cima, come la cerva che cercava acqua pura per dissetarsi. La grande organizzazione mondiale, attenta ai bisogni di tutti ed ospitale, che ha coniugato magistralmente gli spazi della preghiera, delle catechesi, della confessione, della devozione mariana a Fatima con i tempi dello spettacolo e del divertimento sano, dei suggerimenti paesistici e culturali è pienamente soddisfatta, a cominciare dai ringraziamenti di Papa Francesco che ha dato appuntamento a Roma nel 2015 per il Giubileo e a Seul in Corea del Sud per la prossima GMG .

Tutta la forza giovanile, l’ardore di questa “ meglio gioventù”, tutte le parole dette e le richieste manifestate, le preghiere per la vita buona del Vangelo costituiscono un manifesto importante di cui tener conto. Se ne facciano carico i Vescovi nel sostenere ed incrementare la pastorale vocazionale , i parroci e gli animatori parrocchiali, gli educatori ed i genitori, i laici impegnati in Diocesi perché tutta la Bellezza e la ricchezza ricevuta a Lisbona non vada persa. “Con i giovani ci devi perdere tempo, ci devi stare, anche per una passeggiata, non occasionalmente, li devi abbracciare. Gli adulti possono deluderti ma i ragazzi mai. E se ciò accadesse, rivedi i tuoi errori. “ Così il mio padre spirituale mi ha insegnato, mi ha inculcato a stampo!

Agli scettici che hanno con sufficienza e molte perplessità commentato la grande GMG di Lisbona 2023, giudicandola un Happening festoso e nulla più, un palcoscenico utile alla Chiesa per altri motivi e non per il bene primario della testimonianza dell’Amore di Cristo forse è sfuggito che in Portogallo si è costituito un monastero trappista per il coraggio e la determinazione di 10 suore provenienti dal monastero di Vitorchiano (VT) che ha partecipato alla gmg presentando la loro realtà monacale, in cui potranno essere accolti i pellegrini e le giovani donne alla ricerca di senso.

“Non ho mai partecipato a una GMG , ma ricordo bene l’esplosione di gioia che ho visto negli occhi dei miei amici quando tornarono da quella celebrata a Madrid nel 2011. Allora ero troppo giovane per partecipare, quest’anno tocca a me e, come nella parabola della perla preziosa nel
campo, è un’occasione privilegiata per rendermi conto di quanto sia prezioso l’amore di Dio per me e per prendere coscienza della vocazione che mi ha raggiunto”. Ana Cecìlia ha 25 anni, 10 mesi fa è entrata come postulante nel monastero trappista di Santa Maria Mãe da Igreja (Madre
della Chiesa) a Palaçoulo, nella provincia di Bragança, nord del Portogallo. È una comunità di recente fondazione, nata nel 2018 con il sostegno del vescovo di Bragança-Miranda, José Cordeiro, e che ha incontrato il favore della gente del posto ancor prima della sua nascita: i parrocchiani infatti donarono 28 ettari di terreno per aiutare una presenza fondata sulla preghiera e sul lavoro nei loro territori.

Il monastero, che dev’essere ancora ultimato, nasce come “gemmazione” di quello di Vitorchiano, in provincia di Viterbo, da dove provengono le 10 fondatrici italiane alle quali si sono aggiunte una postulante, una aspirante e una monaca eremita ospite per un periodo di formazione, tutte portoghesi. La costruzione del monastero dovrebbe terminare entro la fine dell’anno, attualmente le religiose vivono nella foresteria e ai visitatori è destinata un’ala con 15 posti e un refettorio. ( fonte Agensir).

Se si è tanto seminato, i frutti non mancheranno e, mi auguro, siano di sante vocazioni sacerdotali e alla vita consacrata e, soprattutto, di persone innamorate di Dio padre e Maestro adulti di riferimento per le generazioni a venire. Dall’alto dei miei anni vedo una speranza concreta ed un futuro promettente per la Chiesa e non solo….

 

Foto da RAI NEWS

 

17/08/2023
Tags: GMG Lisbona, news, Slider homepage
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/08/papa-3.jpeg 460 806 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2023-08-17 06:58:152023-08-18 07:51:10Chi sono i ragazzi delle GMG ?
Potrebbero interessarti
L’intervento della Presidente Internazionale al CNIS di Arezzo
Lettera ai Serrani di Sua Ecc. Mons. Patron Wong, consulente Episcopale di Serra Italia
Un po’ di cielo in terra! Le Beatitudini vissute da David Sassoli nell’omelia del cardinale Zuppi
Tema dell’anno sociale 2022/2023
I Vincitori del Concorso Scolastico Nazionale: il 28 Maggio la Premiazione
Messaggio per la 61ª Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni 2024
A Viterbo un evento in ricordo del dottor Luigi Ferro
Giovedì Santo, memoria dell’istituzione del sacerdozio e dell’eucarestia. Gli auguri ai Serrani di Don Michele Gianola, direttore dell’Ufficio Nazionale Vocazioni

News

  • A L’Aquila il Consiglio Nazionale Italiano di Serra International: fede, cultura e arte nel segno di san Francesco. Gran finale a Palazzetto dei Nobili con “Arte e Spiritualità”08/07/2026 - 13:01
  • Riprende il suo cammino il Premio letterario Penna dello Spirito.03/07/2026 - 21:48
  • I Vincitori del Contest fotografico “Luce sulle Periferie” – 202602/07/2026 - 11:27
  • Chiusura dell’anno sociale per il Serra Club Lucera-Troia02/07/2026 - 09:29
  • Club di Albenga. Rinnovo delle cariche e presentazione del programma29/06/2026 - 13:41
  • Serra Club di Roma: chiusura di fine anno sociale tra grandi emozioni29/06/2026 - 12:46
  • Chiusura dell’anno sociale del Serra Club Oppido Mamertina-Palmi24/06/2026 - 20:52
  • L’Aquila festeggia i 50 anni del Serra Club con Sindaco, Arcivescovo e Presidente Nazionale21/06/2026 - 19:34
  • Passaggio di testimone al Serra club di Taranto20/06/2026 - 20:06
  • Felicità e speranza nel cuore dei giovani11/06/2026 - 20:47

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: Festa dell’Assunta. Gli Auguri di Giuliano Faralli ai Serrani Collegamento a: Festa dell’Assunta. Gli Auguri di Giuliano Faralli ai Serrani Festa dell’Assunta. Gli Auguri di Giuliano Faralli ai Serrani Collegamento a: A L’Aquila si rinnova il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua di Celestino V Collegamento a: A L’Aquila si rinnova il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua di Celestino V A L’Aquila si rinnova il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto