A L’Aquila si rinnova il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua di Celestino V
Il 28 e il 29 agosto di ogni anno a L’Aquila si rinnova il rito solenne della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V, la sera stessa della sua incoronazione a pontefice, concesse a tutti i fedeli di Cristo.
L’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio – il momento più importante della Perdonanza, visto che segna l’inizio dell’indulgenza annuale concessa da Papa Celestino V nel 1294 – viene effettuata il 29 agosto, giorno della sua incoronazione. Da quel momento, sarà possibile ottenere l’indulgenza plenaria “sinceramente pentiti e confessati”, come disposto nella Bolla del Perdono del 1294 di Papa Celestino V.
Il 7 agosto 2023, si è svolta, presso l’Aula Magna dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Fides et Ratio” di L’Aquila, la Conferenza Stampa di presentazione del secondo Convegno Storico e Pastorale che la Chiesa dell’Aquila, in continuità con quello dello scorso anno programmato nell’imminenza dell’arrivo di Papa Francesco, ha organizzato per la giornata di venerdì 25 agosto p.v., a pochi giorni dallo svolgersi della 729^ Perdonanza Celestiniana, presso la Sala Ipogea del Consiglio regionale d’Abruzzo in Via Michele Iacobucci, 8 a L’Aquila. ‘L’Aquila, capitale del perdono. Misericordia è sapersi amati nella nostra miseria’ è il titolo del Convegno, dato dalle parole pronunciate da Papa Francesco nel corso dell’omelia del 28 agosto 2022, attorno al quale verteranno i lavori della giornata di studio che si concluderà nella Basilica di Collemaggio con la Liturgia Vesperale, presieduta dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, che avrà inizio alle ore 18,00.
La Seconda parte avrà come tema la presentazione del volume del Corpus Coelestinianum – Le Bolle di Celestino V, a cura di Ugo Paoli e della nostra Presidente Nazionale uscente Paola Poli, con una introduzione di S. E. mons. mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Apostolico Vaticano e di Walter Capezzali, Storico e Presidente Emerito della Deputazione abruzzese di Storia Patria.
In allegato: il Comunicato esplicativo, il depliant con il programma dell’evento e la scheda di iscrizione da inviare, debitamente compilata e sottoscritta, entro il 23 agosto p.v., all’indirizzo: scienzereligioseaq@gmail.com
https://perdonanza-celestiniana.it/wp-content/uploads/2023/08/PROGRAMMA_Perdonanza_3_08_2023.pdf
Scheda-iscrizione-Convegno-25.08.2023
Comunicato stampa f 07.08.2023