Al Carpegna Palace, la cerimonia di premiazione della IV edizione del Contest Fotografico

,

Subito dopo i lavori del Consiglio Nazionale, si è svolta nel pomeriggio di  sabato 15 giugno la cerimonia di premiazione della quarta edizione del contest fotografico. Il tema di questa quarta edizione è   stato “Un viaggio nella bellezza dei luoghi”, volto a creare interesse e sensibilizzazione alla ricerca dei luoghi dello spirito che parlano anche di santità, devozione e testimonianze di fede. Un viaggio nella bellezza, con storie da raccontare per suscitare, curiosità, interesse e forse anche stupore verso l’unicità dei luoghi più cari dell’incontro con la spiritualità e con Dio.

Il concorso di quest’anno è stato un vero successo, il tema è piaciuto molto e sono pertanto pervenute 110 foto da 62 città italiane diverse. Sono state proiettate tutte  le fotografie delle due categorie under e over 21.

Ricordiamo che il Contest è nato nel 2020 su iniziativa dell’allora Governatrice del Distretto 73 Filly Franchino che lo promosse nel territorio Puglia-Basilicata.

In seguito Marco Crovara, Presidente della Fondazione Beato Junipero Serra, ne ha condiviso le finalità e gli scopi prevedendo l’attribuzione di un premio alla fotografia under 21 più meritevole.

Nel 2023 il Concorso è diventato nazionale ed è organizzato da Filly Franchino (presidente di commissione), Marco Crovara (presidente della FBJS) e Milena Caldara (Governatrice distretto 73). La giuria ha visto delle modifiche e quest’anno  è stata formata da Patrizia Rossi del club di Pontremoli, Gabriella Masè del Club di Sanremo e Maria Giampalmo del club di Foggia.

Il Premio della categoria over 21, di euro 300,00, attribuito al partecipante ritenuto più meritevole, è stato assegnato a Massimo Pretti di Vercelli per la sua foto corredata dalla seguente didascalia: “Herbetet Croce di legno vicino a Cogne. Un cammino con un Gruppo di ragazzi e un sacerdote. Il sudore, la fatica. E poi il canto e la condivisione della Parola e del Pane”, con la seguente motivazione –  “Per aver saputo cogliere attraverso l’immagine della Croce l’essenza della spiritualità, il fulcro della fede, riuscendo a trasportare immediatamente chi guarda la foto in un luogo intimo e di raccoglimento”.

 Menzione speciale over  21 è stata assegnata a Cesare Barillà di Piacenza per la sua foto corredata dalla seguente didascalia: “La festa di Santa Maria Madre della Consolazione è il principale evento religioso e civile della città di Reggio Calabria. Il dipinto è portato in processione dai “portatori della Vara” che misura 5 metri in altezza e pesa oltre 12 quintali”.  La motivazione:Per aver saputo rappresentare la tradizione popolare, portatrice di cultura e profonda spiritualità nella quale il luogo aggregante diviene forte momento di condivisione della fede”.

Menzione speciale over 21 è  stata assegnata a Giorgio Lepore di Taranto per la sua foto corredata della seguente didascalia: “La tenda del Signore. La spiritualità vissuta in un campo scout
si caratterizza con la costante presenza del Signore tra i giovani.  La natura e la ‘tenda’, attraverso il silenzio e la preghiera, diventano luogo di incontro con Cristo per ascoltarlo e amarlo
”. La motivazionePer aver saputo rappresentare con una unica immagine che vede vicini la Croce e la tenda all’interno della quale si prega, la presenza costante dello Spirito, inducendo chi guarda la foto a trasportarsi in uno spazio di pace e serenità che si illumina  di azzurro”.

 

Il Premio della categoria under 21, di euro 300,00, attribuito al partecipante ritenuto più meritevole, è  stato assegnato a Muhamed Circelli,  per il suo storytelling corredato dalla seguente didascalia: “Si ignorano, spesso si odiano sulla terra, quegli stessi uomini che cercano tutti lo stesso cielo”. La motivazione:  “le 3 foto dello Storytelling, pur nella semplicità delle immagini hanno saputo cogliere e dare una immediata visione del tema del Contest, ben rappresentando luoghi che per significato e fede pervadono l’animo della intera umanità”.

Menzione speciale under 21 stata è assegnata ad Alessio Ciocca, residente all’Aquila, per la sua foto corredata dalla seguente didascalia: “Santuario Madonna D’Appari – Paganica – L’Aquila – Sec. XIII.  Luogo di culto di suggestiva bellezza, incastonato tra la roccia e un torrente, sulla strada che porta al Gran Sasso. La denominazione trae origine dall’apparizione della Madonna ad una pastorella del luogo”. La motivazione: “buona rappresentazione del tema, nella veduta del Santuario l’autore vuole mostrare il sentimento di Fede ed affetto verso il luogo così intimo e a lui vicino.

Menzione speciale è assegnata a Giorgia Caudo, di Fiumefreddo di Sicilia (CT), per il suo storytelling corredato dalla seguente didascalia: “Una delle lezioni che si apprendono durante il Cammino di Santiago è proprio quella dell’accontentarsi di ciò che si ha. Ci si rende rapidamente contro che tutto quello che serve è contenuto in uno zaino e che tanti orpelli della vita di tutti i giorni si rivelano superflui”. La motivazioneLe foto sono ad evidenza di quanto si cela dietro un cammino che da solo rappresenta una formazione per la vita e la Fede. La spiritualità della strada e l’attenzione alla essenzialità ben colgono l’essenza del Tema”.

 Le fotografie saranno pubblicate sulla Rivista “Il Serrano”, sul sito www.serraclubitalia.it e sulla piattaforma Facebook di Serra Italia.

Inoltre, fuori regolamento, la commissione comunicazioni ha comunicato che altre tre fotografie, oltre quelle oggetto di premiazione e menzione, ed a prescindere dalla didascalia, andranno a comporre le copertine dei prossimi tre numeri della nostra Rivista. Esse sono:

  • Foto di Stefania Tessaro da Padova raffigurante la Basilica di San Francesco d’Assisi
  • Foto di Giovanni Capponi da Roma raffigurante il Cristo degli abissi
  • Foto di Alessandro Melis da Arezzo raffigurante il Duomo di Milano

 

In copertina, la fotografia di Giorgio Lepore di Taranto