• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / Attività2 / Vita dei Distretti3 / Congresso dei Distretti 69 e 70. Passaggio delle consegne al nuovo Gov...

Congresso dei Distretti 69 e 70. Passaggio delle consegne al nuovo Governatore

Vita dei Distretti

 

Nei giorni 24 e 25 Maggio, si è tenuto al Santuario di Vicoforte (Mondovì), il congresso di Serra International Italia relativo ai club dei Distretti 69 e 70: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia a Svizzera italiana. Il tema, “Serra, services, società”, ha dibattuto l‘importanza dell’azione serrana nell’oggi con un’efficace testimonianza di cultura cristiana e vocazionale. “Il club non è tale – si legge in una delle relazioni presentate – se non ben inserito nella società a tutti i livelli. Le collaborazioni, le testimonianze, le presenze sono obbligatorie per creare relazioni in ogni ambiente che conta del quotidiano cittadino. La missione vocazionale del Serra deve essere attuata dove la Chiesa non riesce ad agire con le sue strutture; deve essere di complemento ed aperta a tutte le cosiddette “mentalità”, attuale nell’immagine e nel linguaggio pur preservando i principi fondamentali della cultura cristiana e i chiari messaggi del Vangelo, che non devono restare rinchiusi nei nostri ambiti”.
Un momento importante dei lavori è stato il passaggio delle consegne dal governatore distrettuale uscente a quello entrante per il biennio 2019/2021. Si tratta del socio del Serra Club Sanremo, il commercialista Rag. Ezio Conio.
Dopo i dovuti ringraziamenti a chi lo ha preceduto ed ai suoi collaboratori ha iniziato ad esporre le sue considerazioni ed i programmi per un’organica attività distrettuale.
“Cosa vuol dire essere governatore di un distretto? – dice Conio – vuol dire essere il punto d’incontro di tutti i clubs che lo compongono. I Clubs sono la vera vita del Serra, la linfa dove il Serra può alimentarsi, lavorare e vivere ed è per questo che il governatore ed i suoi collaboratori hanno il preciso compito di essere vicini a loro, ai loro presidenti agli incaricati e ai soci. Una presenza che deve essere costante; aperta ad ascoltare le necessità, ad osservare il lavoro che viene svolto e, con grande discrezione ed umiltà, aiutare a risolvere gli eventuali problemi. Come dice il manuale del governatore: “intervenire anche nelle controversie sempre con spirito sereno, del “buon padre di famiglia” disponendosi con umiltà di servizio alla risoluzione delle problematiche tenendo presente il grande valore del bene comune che si rappresenta” . Fondamentale il sostegno a quei club in crisi affinchè possano ripartire sul proprio territorio e far rifiorire lo spirito del Serra in maniera che quanto fatto negli anni non si disperda in semplici ricordi. Ogni club sono sicuro che racchiuda delle proprie virtù che devono essere messe a conoscenza e a disposizione di tutti. Il mio impegno sarà senz’altro quello di valorizzare ciò che hanno fatto e vogliono attuare, ma sarà mio preciso compito, perchè mio fermo convincimento, riuscire a far realizzare alcune cose importanti:
– la prima è senza dubbio una buona comunicazione; ogni club deve lavorare sulla comunicazione affinchè all’esterno sappiano non solo che esiste un club Serra ma anche cosa fa; non dobbiamo sentirci inferiori agli altri “clubs service”, ma dobbiamo capire che, pur nella diversità di oggetto e finalità, siamo uno di loro;
– i giovani: dobbiamo far capire ai giovani chi siamo, cosa facciamo, cosa valiamo e cosa vogliamo fare con loro. Non per questo è intenzione di creare delle vere e proprie sezioni giovanili del Serra. Semplicemente lavorare su progetti di vario genere insieme a loro ed operare nel gruppo “Service Giovani” che il Club di Sanremo ha lanciato a livello nazionale. Alcuni, lontani dalla Chiesa, avranno occasione di vivere momenti di riflessione sulla nostra cultura, qualcun altro, potrebbe diventare anche un buon serrano di domani, l’erede naturale di tutti noi e continuare nel grande lavoro di vicinanza ai seminari e seminaristi ed ai sacerdoti, soprattutto coloro che hanno più bisogno di sentire la nostra amicizia. Ricordo, anche, il concorso scolastico nazionale ed altri eventi organizzati da alcuni club;
– Non ultimo è quello di avere un continuo contatto con i Vescovi delle diocesi per la disponibilità che il nostro club deve dare.”
Quindi, Ezio Conio ha esposto il tema distrettuale:
“LA FEDE NON E’ UNA TEORIA, UNA FILOSOFIA, MA UN INCONTRO: ANCHE I CLUBS ED IL DISTRETTO DEVONO ESSERE UN PUNTO D’INCONTRO……. ATTIVO PER UN’EFFICACE AZIONE SERRANA”.
“Ho preso spunto per questo titolo – dice Conio – “dalle parole del Santo Padre, riprese a sua volta dal Papa Emerito Benedetto XVI, riprese a sua volta ancora, come traccia dal tema nazionale di questo anno sociale, dal Presidente Enrico Mori. Mi sono subito ritrovato nello spirito di governatore che precedentemente avevo accennato. Fondamentale per me è “PUNTO D’INCONTRO”, l’arrivo della nostra vita di cattolici impegnati dediti ad un lavoro concreto, pronti a confrontarsi ed aiutarsi vicendevolmente. Solo dall’incontro di persone può nascere qualcosa di buono: questa è la vita naturale che ce lo insegna, ma anche la vita spirituale. Dall’incontro con Gesù non può che nascere qualcosa di molto buono.
La fede non deve essere una teoria basata su cose astratte teoriche e filosofiche. Questo lo lasciamo, al limite, ai teologi, agli studiosi che devono saper trarre la verità dalle cose più profonde. Non dobbiamo però solo “fare” nel senso letterale della parola. Noi serrani dobbiamo manifestare la fede nel nostro lavoro quotidiano, con il nostro impegno nelle cose che facciamo, che organizziamo; la dobbiamo manifestare quando lavoriamo soprattutto negli eventi del Serra; questa è la vera differenza fra gli altri club, questa è la vera forza, questo è il “punto d’incontro” che il distretto ed i clubs devono attuare per crescere e lavorare sempre meglio portando avanti il pensiero dei nostri fondatori”.
Con queste parole il nuovo governatore, Ezio Conio, si è congedato, dando al Distretto 70 appuntamento al primo Consiglio Distrettuale del prossimo autunno ed augurando una buona estate anche di riflessione per essere ben preparati a svolgere il prossimo anno sociale con impegno e serenità.

04/06/2019
Tags: Distretto 69, Distretto 70, Primo Piano
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2019/06/Vicoforte-250519.jpg 1200 1600 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2019-06-04 21:02:402023-11-14 15:09:25Congresso dei Distretti 69 e 70. Passaggio delle consegne al nuovo Governatore
Potrebbero interessarti
La via Crucis Diocesana di Oppido
L’Aquila festeggia i 50 anni del Serra Club con Sindaco, Arcivescovo e Presidente Nazionale
Club di Palermo. Apertura dell’Anno Sociale il prossimo 24 ottobre 2023
Incontro a Palermo con Stefania Auci per la Giornata della Fondazione
A Bologna il convegno sul tema “L’educazione quale strumento per sostenere le vocazioni”
Il Presidente Internazionale, Manuel Costa, in visita ai Serra Club del Paraguay
Incontro Serrano: le emozioni di una giovane amica
Club di Oppido Mamertina-Palmi. Presentato a Gioia Tauro il saggio di Antonio Leonardo Montuoro sulla Profezia del Santo Graal

Vita dei distretti

  • Distretto 77. Incontro del Governatore con il Vescovo ed il Rettore del Seminario26/04/2026 - 08:26
  • Matera, dialogo e vocazione nel cuore della cultura mediterranea16/03/2026 - 10:08
  • Il 7 marzo il Distretto 77 si incontra ad Acireale. ‘Insieme: sostenere la Chiesa per aiutare tutti’13/02/2026 - 13:08
  • Insieme: sostenere la Chiesa per aiutare tutti12/02/2026 - 12:11
  • A Trapani, Convegno sul tema nazionale ed incontro del Distretto 77 con le altre realtà associative01/12/2025 - 21:26
  • Brindisi, l’incontro del Distretto 73 per l’apertura dell’anno sociale. “Come parlare ai giovani di pace, speranza e felicità”.27/10/2025 - 08:16
  • Distretto 71 (Toscana nord-Sardegna) CONVEGNO DISTRETTUALE 202522/06/2025 - 12:05
  • A L’Aquila il Passaggio delle Consegne del Serra International Italia Distretto 7214/06/2025 - 19:07
  • Incontro Distretto 171 presso il Monastero di Siloe14/06/2025 - 18:29
  • “Credere, sperare, amare” : il Giubileo del Distretto 7319/05/2025 - 13:17
  • Serra Day Distretto 7118/05/2025 - 21:37
  • A Cascina, il Consiglio Distrettuale del Distretto 7118/04/2025 - 14:00
  • Clero e abusi sessuali. Il libro difficile e necessario di don Ennio Tardioli26/03/2025 - 10:52
  • A Nicosia per la consegna della menzione speciale del concorso di musica sacra05/03/2025 - 20:17
  • Premiazione del Concorso Scolastico a Viareggio11/01/2025 - 20:36
  • Unità e sinfonia di voci nel Distretto 7330/12/2024 - 10:32
  • Distretto 78: Passaggio di Consegne all’insegna dell’Amicizia e della Fraternità06/10/2024 - 10:11
  • Incontro del Distretto 72 nella splendida città di Viterbo23/09/2024 - 12:34
  • Il Serra Club di Latina ha spento 50 candeline03/06/2024 - 16:33
  •  “Associazionismo – diversità a confronto per un cammino comune nel servizio”. Tavola rotonda alla LUMSA di Palermo23/05/2024 - 09:17

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: La Carità: incontro con Cristo Collegamento a: La Carità: incontro con Cristo La Carità: incontro con Cristo Collegamento a: Da Vigile del Fuoco a Sacerdote Collegamento a: Da Vigile del Fuoco a Sacerdote Da Vigile del Fuoco a Sacerdote
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto