Club di Acireale. Conferenza su “Solidarietà, diseguaglianze e crisi della Rappresentanza”

Un’interessante Conferenza della Prof Ida Nicotra, Ordinario di diritto Costituzionale, già componente della commissione anticorruzione, ha avuto luogo lo scorso 6 dicembre 2021 su iniziativa del Serra Club di Acireale.

La crisi della contemporaneità mette a dura prova gli ordinamenti liberaldemocratici. I diritti subiscono gravi restrizioni e va rivalutata la dimensione dei doveri costituzionali di solidarietà politica, economica e sociale.

Solo valorizzando la logica del “noi” fatta di una alleanza tra istituzioni pubbliche e cittadini si possono superare le moderne sfide emergenziali.

La catastrofe del Covid come gli stravolgimenti ambientali impongono alle generazioni presenti l’assunzione di responsabilità. Il pianeta non ci appartiene ci è stato dato in prestito per riconsegnarlo in buone condizioni ai cittadini del domani. La Costituzione italiana si appresta finalmente ad accogliere tra i suoi principi fondamentali la tutela dell’ambiente e dell’ecosistema. Un segno tangibile della consapevolezza che la protezione delle risorse naturali è un tema dell’oggi, non più rinviabile.

Vera Pulvirenti

Preciso che questo incontro con la Prof.ssa Ida Nicotra, su “Diseguaglianze. Solidarietà e Crisi della Rappresentanza” era stato programmato già nel marzo 2020 con Presidente Salvo Scalia,, oggi past Presidente. Purtroppo la pandemia e il Lockdown hanno bloccato tutte le attività e, finalmente, quest’anno è stato possibile svolgerlo sempre nel rispetto delle norme vigenti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.