Da Matera: Il sacro in Pasolini
Presentato a Montescaglioso l’ultimo libro di Don Michele La Rocca “La dimensione del sacro nel film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini” nella Sala del Capitolo dell’Abbazia San Michele Arcangelo di Montescaglioso .
Venerdì 22 marzo 2024. All’incontro, organizzato dal Serra Club di Matera in collaborazione con il Salotto Letterario ‘ G.Rodari’ dell’istituto comprensivo ‘Palazzo Salinari’ e con l’amministrazione comunale di Montescaglioso , sono intervenuti oltre all’autore, Don Michele LaRocca, la dirigente scolastica professoressa Carmela Gallipoli, l’assessore alla cultura Francesca Fortunato e la presidentessa del Serra Club di Matera Margherita Lopergolo, ha moderato il dibattito il prof. Nunzio Buonsanti .
Il dibattito con le prime classi della scuola secondaria di primo grado si e’ rivelato molto interessante producendo riflessioni profonde sulla sacralità della vita e sul fascino che Gesù ha ancora oggi anche tra i non credenti, attraverso la ricerca del sacro di Pasolini con la sua contrapposizione alla logica dell’utilitarismo e della omologazione operata dal “potere senza volto” e la sua passione per l’uomo e per gli ultimi . Pasolini ha rappresentato sempre un personaggio “scomodo” rivoluzionario, afferma don Michele,soprattutto nel suo rapporto con la Chiesa, ma con un senso della sacralità e della religiosità che ha sempre ricercato, pur rimanendo ateo.
La presidentessa del Serra Club di Matera, a sostegno delle vocazioni alla vita , ma in special modo al sacerdozio , si e’ detta soddisfatta per l’incontro definendolo ‘una semina secondo il cuore di Dio ‘ attraverso un uomo, don Michele , che racchiude in se’ tanti talenti e la vocazione sacerdotale .
..