A Livorno la visita del Governatore e la Premiazione locale del Concorso Scolastico
Il 6 marzo 2024 il Governatore del Distretto 71 Lgt Michele Contino è venuto per la programmata visita al Club di Livorno; in questa occasione si è svolta la cerimonia per la premiazione locale degli studenti che hanno partecipato al Concorso Nazionale Scolastico di Serra Italia.
I premi sono stati consegnati dal Governatore a Rachele Genchi e Federico Polito, entrambi studenti del III° anno dell’I.I.S. Vespucci-Colombo; alla premiazione hanno partecipato la Dirigente dell’I.I.S. Vespucci Colombo Prof.ssa Francesca Barone Marzocchi e gli insegnanti che hanno seguito i ragazzi in questo loro impegno: Prof.ssa Elena Bugli, Prof. Francesco Morosi e la Sig.ra Maria Antonietta Drago, volontaria della Caritas Diocesana.
La premiazione è stata ripresa da Granducato TV (l’emittente livornese che trasmette in tutta la Toscana) e che ha ripetutamente mandato in onda l’evento. Dopo che i ragazzi hanno presentato i loro elaborati, sono intervenuti la Dirigente ed i Docenti della Scuola manifestando il loro interesse alla iniziativa nazionale serrana, sottolineando come questa possa essere di stimolo ai giovani nell’affrontare tematiche non strettamente scolastiche
L’importanza del Concorso Scolastico è stata ben illustrata dalla mamma di un ragazzo che in precedenza è stato premiato ai Concorsi Nazionali Scolastici del 2017 e 2018, esternando, con parole molto sentite, la sua gratitudine poiché queste “vittorie”, giunte in un momento difficile come quello della adolescenza, hanno spronato il figlio dandogli coraggio e fiducia in sé stesso.
Al termine della cerimonia, durante la quale sono state presentate le finalità del Serra Club ed in particolare del Concorso Scolastico Nazionale e che si è svolta in clima di serena e sincera amicizia, i presenti hanno partecipato alla conviviale offerta dal Club.
Alessandro Bassi Luciani