APERTURA ANNO SOCIALE DEL SERRA CLUB DI L’AQUILA ALL’INSEGNA DELLA SPIRITUALITA’

Il 25 ottobre i soci del Club sono ritrovati per dare inizio al nuovo anno sociale con la partecipazione alla Santa Messa celebrata dal nostro Arcivescovo, Sua Ecc.Rev.ma Mons Don Antonio D’Angelo, coadiuvato da Don Michele Gianola, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana, nonché Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale Vocazionale, e da Don Carmelo Pagano Le Rose, assistente spirituale del Club, nella splendida chiesa delle suore di clausura di Sant’Amico che hanno accompagnato la liturgia con la musica.

La serata è proseguita nel ristorante “Lo Scalco dell’Aquila” per un’agape fraterna nella quale il Presidente Enrico Storelli, dopo aver salutato e ringraziato tutti i presenti, ha introdotto l’ospite d’onore, Don Michele Gianola, che è intervenuto con una profonda riflessione sul tema dell’anno ”Silenzio, ascolto e comunicazione verso relazioni autentiche”. Partendo dall’ultima Enciclica di Papa Francesco “Dilexit nos” Don Michele ha messo in luce l’essenza del silenzio che si traduce nella capacità d’ascolto della parola di Gesù, sorgente di vita spirituale, che ci parla con la voce della Chiesa,del Vangelo, degli avvenimenti, delle prove, ma soprattutto con l’ispirazione del Suo Spirito. Discernere l’ascolto nel silenzio è una presa di consapevolezza che ci invita ad avere una relazione con Dio e per sostenere la Sua presenza è necessario l’abbandono con cuore aperto e desideroso di questo rapporto. Solo così possiamo ascoltare la Sua voce che ci invita a sentirci amati a prescindere,in quanto suoi figli, e quindi, indipendentemente da ciò che siamo, da come viviamo o abbiamo vissuto, possiamo concretizzare la nostra fede.

A seguire l’Arcivescovo ha sottolineato l’importanza dell’autenticità della nostra vita, della nostra persona: “più si è autentici, più si è capaci di relazioni forti, profonde, feconde che l’altro respira per sentirsi accolto, per entrare uno nella vita dell’altro”.

Nel corso della serata un momento molto atteso è stato la presentazione da parte della Past President Rita Leonardi della nuova socia Rita Ferella, insegnante in pensione, molto attiva nel sociale e già ben inserita nel Club. L’investitura è avvenuta alla presenza del Presidente eletto Pierluigi Capaldi, la Governatrice del Distretto72 Teresa Gentile, la Past President Nazionale Paola Poli e il Past President Walter Capezzali, con grande entusiasmo da parte di tutti i soci presenti.

 

Paola Giamberardini