Club di Prato. Chiusura dell’anno sociale 2025-26 presso la Badia del S. Salvatore
Sabato 6 Giugno si è tenuta la chiusura dell’Anno Sociale 2025-2026 col Serra Club di Prato presso la Badia di San Salvatore a Vaiano un paese che si trova in Provincia di Prato. La Badia risale al 1057 anche se ha origini ancora più antiche perché c’era qualcosa in epoca longobarda e nel nostro paese ci sono tante badia o chiese dedicati a San Salvatore. Dove ora c’è il Museo della Badia ristrutturato due anni fa un tempo era abitato dai benedettini e successivamente dai vallombrosiani e tutto nacque alla destra del fiume Bisenzio. Il museo custodisce le stanze dove vivevano i monaci con la cucina, lo studio, il lavoro, l’Ambone dove predicava l’Abate. Dal monastero ci sono passate figure importanti come Carlo Di Cosimo De Medici (1428/30-1492) e Giovanni Di Bicci De Medici(1360-1429). Nel 1808 il monastero venne soppresso da Napoleone Bonaparte Imperatore (1769-1821) rimanendo parrocchia con ritocchi che sono stati fatti nel corso del XX secolo. All’interno del museo al piano di sopra sono custodite stanze con nomi di personaggi di fede importanti che hanno prestato il loro servizio nella comunità: Monsignor Gabriele Vettori, Monsignor Giuseppe De Bernardi, Monsignor Giuseppe Gori, Padre Ermanno Cambiè ed infine Suor Luisa (che prestò il suo servizio nel curare le anime del paese). Terminata la visita al museo c’è stata la celebrazione della Santa Messa dal nostro Cappellano nonché Vicario Generale Monsignor Daniele Scaccini in cui si rifaceva al dodicesimo capitolo del Vangelo di Marco quando Gesù loda l’offerta della povera vedova perché aveva gettato nel tesoro i pochi spiccioli che aveva rispetto ad altri che davano del superfluo. Questo significa che qualunque cosa facciamo bisogna farla col cuore rivolto verso il prossimo e verso il Signore che vede e ricompensa sempre senza dimenticarsi di pregare per le vocazioni sacerdotali come per i soci presenti e assenti. Alla fine della Celebrazione Eucaristica è stata officiata l’investitura di un nuovo socio e questo è un segno grande e importante per il nostro club pratese che ha alle spalle 45 anni di storia che risalgono al 1981. Successivamente si è tenuto il pranzo al Ristorante “Fonte De Piani” in Gavigno sempre da quelle parti dove si è conclusa la giornata dandoci appuntamento a settembre/ottobre per il nuovo anno sociale. Buona estate a tutti i serrani illuminati sempre dagli ideali serrani di questa realtà cattolica.Marco Giraldi-Addetto Stampa del Serra Club di Prato













