Club di Caltagirone. Premiazione del concorso scolastico

Il 28 maggio si è svolta anche a Caltagirone, nella sala del seminario estivo in c.da San Bartolomeo, la cerimonia di premiazione del Concorso Scolastico indetto dal Serra Italia sul tema “Chiedimi se sono felice” giunto alla  XXI edizione. Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei giovani e giovanissimi degli istituti partecipanti: “Montessori-Gobetti”, “Arcoleo-Feltre”, Istituto tecnico “ Cucuzza – Euclide”. Presenti il rettore del seminario Don Salvo Luca, i seminaristi, il past governatore Gaetano Cammarata, il presidente del club Dott. Franco Canale, il coordinatore e past president arch.Luigi Prezzavento, i membri della commissione: Mario Amore, Bizzini Gianfranca, Cultrera Corrada, Di Grande Chiara, Margarone Francesca, numerosi soci, insegnanti, dirigenti scolastici e alunni. Prima della premiazione hanno preso la parola il presidente del club Franco Canale, il coordinatore della commissione esaminatrice Luigi Prezzavento i quali hanno sottolineato l’impegno e  l’ottimo lavoro svolto dagli alunni nel produrre gli elaborati vincenti, primo fra tutti il lavoro dell’alunna Lazzara Alice dell’Istituto “Montessori-Gobetti”che ha avuto il prestigioso riconoscimento nazionale del primo premio per la categoria scuola secondaria di I grado con un manufatto in ceramica maiolicata policroma dal titolo “Immersa nella natura”, opera che celebra la bellezza del Creato e il silenzio della tecnologia sottolineando che la Felicità è vivere immersi nella natura. Il secondo posto è stato conferito a Cataldo Benedetta della classe II E dell’istituto “Montessori- Gobetti” per la particolare interpretazione del concetto di felicità, affidato a sfumature di colore che circondano il mondo, tra luci ed ombre, con due figure giovanili che sovrastano l’universo tenendosi per mano alla ricerca di una risposta all’interrogativo “cos’è la felicità”. Al terzo posto, l’elaborato grafico dell’alunna Vicino Maria Letizia della classe IA dell’istituto “Montessori-Gobetti”, che, nel suggestivo abbraccio tra due generazioni, rappresenta la felicità della condivisione degli affetti familiari, due personalità quella del nonno e della nipote che si accostano nel reciproco amore l’uno verso l’altra. Per la scuola primaria è stato  premiato “Il piccolo manuale della felicità” realizzato dalla classe II A dell’Istituto “Arcoleo- Feltre” con la seguente motivazione:  la raccolta dei testi dei piccoli alunni, esprime  una straordinaria freschezza, spontaneità e  fantasia da parte  dei bambini, nella varietà dei pensieri e nei disegni riconducibili al filo conduttore della felicità declinata nelle varie sfaccettature.Infine, per la scuola secondaria di secondo grado, la commissione ha scelto di premiare il disegno dell’alunno Dell’Aquia Stefano della classe terza C (Istituto “Cucuzza-Euclide”), per una toccante testimonianza di vita di un adolescente che comprende il vero senso della Felicità solo dopo averla persa . Sono intervenuti anche i docenti che hanno seguito gli allievi nella realizzazione dei lavori, la dirigente scolastica dell’Istituto “Arcoleo-Feltre” prof.ssa Antonina Satariano,il past governatore notaio Gaetano Cammarata che hanno rivolto ai giovani un ringraziamento per avere partecipato all’iniziativa serrana, esprimendo emozioni e sogni su come realizzare la felicità nel proprio vissuto.

Chiara Di Grande