Corsi e Ri..corsi Serrani con il Club di Aversa

L’anno sociale del club di Aversa è iniziato nel mese di ottobre con il pellegrinaggio alla Basilica mariana di Castelpetroso. Concordemente era stato richiesto un momento di preghiera forte, un affidamento alla Madonna per il nostro cammino serrano che necessita di una ritrovata motivazione dopo il lungo e forzato isolamento. Il cappellano don Stefano ci ha guidato nella visita alla stupenda basilica, prima di celebrare la S.Messa nella piccola chiesetta delle apparizioni della Madonna. Abbiamo portato un po’ di cielo in terra!
Nel mese di novembre, sono stati avviati i due percorsi formativi del nostro club:
• Il concorso scolastico inviato alle scuole di Aversa e dintorni, di ogni ordine e grado, ha già molte adesioni. La traccia è piaciuta molto, accolta con grande condivisione dai colleghi referenti che ne hanno approvata l’attualità. E’ molto faticoso il rientro in presenza per i ragazzi che da due anni circa hanno modificato il metodo ed il ritmo di studio e di apprendimento con la didattica a distanza ed ora devono riabituarsi ad una convivenza limitata dalle regole sanitarie e che perciò necessita di molta cura….
E’ stata costituita la commissione interna al club che correggerà gli elaborati.
• La scuola di filosofia è giunta all’ottavo anno, con grande soddisfazione del team di docenti fedelissimi. L’autore che verrà studiato è Karl Jonas , il filosofo che per primo ha discusso del legame tra civiltà etica e società tecnologica . In particolare, verranno presi in considerazione i saggi pubblicati nel 1979, riguardanti l’ambiente e le mutazioni climatiche, temi di oggettiva ed attualissima importanza, molto seguiti dai giovani con il movimento ambientalista europeo e mondiale. La difesa dell’ambiente è una dolente battaglia del nostro territorio già detto “terra dei fuochi”, intrapresa da tempo dai nostri Vescovi e sacerdoti e dai cittadini onesti che vedono in pericolo la salute. La scuola di filosofia, sostenuta e stimata dal nostro Vescovo sempre presente agli incontri, tratterà anche i temi dell’enciclica “Fratelli tutti”. L’intero corso dura per tutto l’anno scolastico e gli allievi all’esame di stato presenteranno la tesina inerente allo studio
concluso, con il certificato di frequenza rilasciato dal Serra club Aversa.

Due gli incontri di formazione interna in presenza:
• Il primo tenuto da don Arturo Alcantara Arcos sulle nuove ricerche bibliografiche che sta continuando in Messico sulla vita di san Junipero. Era presente l’ambasciatore del Messico presso la Santa sede che ha diffusamente parlato dell’importanza della figura di san Junipero nella tradizione religiosa del Messico e dei paesi dell’America latina.

• L’adorazione eucaristica nella chiesa di San Nicola per le vocazioni, insieme all’equipe del CDV, dei seminaristi. Ogni mese, in parrocchie diverse della nostra Diocesi, pregheremo per nuove e sante vocazioni.

• Ho partecipato ai soci del club le belle novità emerse in Cnis, non ultima la gioia della ritrovata armonia.

Maria, madre delle vocazioni, prega per noi.

La presidente
Maria Luisa Coppola

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *