Club di Prato. Giornata di inaugurazione con visita a Galciana

Giornata di apertura del nuovo Anno Sociale, durante la quale il Serra Club di Prato ha fatto visita alla villa Becherini-Guasti a Galciana, appartenente alle famiglie storiche della nostra città dove Cesare Guasti amava trascorrere la villeggiatura soprattutto nel periodo estivo.

Ad accoglierci la sig.ra Badiani, vedova del compianto avv. Gabriele Badiani, pronipote del Guasti, che ancora abita la storica villa e che ci ha guidato nei vari saloni dove è vissuto il filosofo pratese Cesare Guasti di cui, l’anno scorso, abbiamo festeggiato il bicentenario della nascita(1822-2022) ed il quale dal 1991 è Venerabile.

La visita è iniziata dall’ingresso posto al piano terra, arredato con mobili originali risalenti al XVIII secolo, per poi proseguire nel giardino del XVIII secolo, dove si affaccia una piccola cappella dedicata a Sant’Antonio da Padova(1195-1231).

Una volta l’anno viene celebrata la Messa da Don Luca Rosati parroco della chiesa di San Pietro di Galciana: all’interno della cappella è presente la tomba dove è sepolto il Guasti. Successivamente siamo saliti al primo piano per visitare la biblioteca i cui volumi risalgono alla seconda metà del XIX secolo e “Lo Studiolo” dove lavorava Cesare Guasti. Prima di lasciare la villa abbiamo fatto un momento di preghiera animato dal nostro Cappellano nonché Vicario Generale Monsignor Daniele Scaccini affidandoci alla protezione della Beata Vergine Maria del Santo Rosario. La giornata è terminata con la conviviale in un ristorante della zona.

Marco Giraldi-Vicepresidente delle Rispettive Comunicazioni Sociali del Serra Club di Prato