A Cascina, il Consiglio Distrettuale del Distretto 71

A valle della riunione del CNIS e con un ritardo causato dalle allerta meteo che il mese scorso hanno interessato la Toscana settentrionale determinandone un inevitabile rinvio, si è svolto, sabato 5 Aprile scorso presso la sede del Club 573 di Cascina, il Consiglio Distrettuale del Distretto 71.
Vi hanno partecipato con i rispettivi presidente e alcune membri dei rispettivi direttivi, i club di Cascina (ospitante), di Livorno, di Pisa, di Prato e di San Miniato.
Dopo i saluti di rito del presidente del Club ospitante, Sig.ra Rita Gasperini, sono seguiti gli interventi durante i quali è stata messa in evidenza la situazione associativa dei singoli Club ed è stato relazionato sulle attività svolte. Fra esse si segnalano il concorso scolastico organizzato dal Serra Club 486 di Livorno ed il premio Felici organizzato dal Serra Club 573 di Cascina.
In ultimo il governatore del Distretto 71 Michele Contino del Serra Club 978 di San Miniato nel corso del suo intervento ha illustrato il programma dell’imminente Serra Day Interdistrettuale che si svolgerò a Livorno l’11 Maggio prossimo e che prevede una interessante conferenza sulla “storia del porto pisano” (attuale Livorno) sviluppatosi a seguito del progressivo interramento del precedente porto fluviale di Pisa lungo la foce dell’Arno. Sempre in tema “livornese” il Serra Day prevede una conviviale a base di “Cacciucco” e una successiva visita turistica lungo i canali che caratterizzano una parte del centro storico della citta definendo un quartiere che non per niente è nominato “Venezia”.
Il Consiglio Distrettuale si è poi chiuso con la celebrazione della S. Messa celebrata dal cappellano del Serra Club di Cascina (mons. Paolo Paoletti) nell’attiguo santuario di “Madonna dell’Acqua” che, in occasione del corrente Giubileo “Pellegrini di Speranza”, costituisce una delle tre chiese giubiliari della diocesi di Pisa. E’ poi seguita il pranzo conviviale in un clima di festasità che ha rafforzato lo spirito di comunità dei serrani.
Chiellini paolo
Vice presidente alla comunicazione













