• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / News2 / Vita della Chiesa3 / Tu sei sacerdote per sempre

Tu sei sacerdote per sempre

News, Vita della Chiesa

Per quanti hanno ascoltato la Santa Messa celebrata da Papa Francesco, in diretta Rai alle ore 11 di domenica 19 aprile, dalla Chiesa di Santo Spirito in Sassia,  avranno avuto anche la possibilità di leggere la frase scritta sul fronte della tovaglia che sporgeva dall’altare la frase  † tu sei sacerdote per sempre †.

Questa frase trova spunto dal Salmo 110,4 e si richiama al personaggio biblico Melchisedek, re di Salem, luogo che poi sarà chiamato Gerusalemme, ricordato nella Bibbia perché, a differenza dei sacerdoti del popolo eletto, discendenti di Aronne, offre non sacrifici di animali, bensì pane e vino. La prima volta che si trova la parola “sacerdote” nella Bibbia, è, infatti, nel capitolo XIV della Genesi, quando Abramo entrato in guerra per riscattare suo nipote Lot, che era stato catturato dall’esercito di Elam, fu ricevuto, alla fine del conflitto, da Melchisedek, che era re di Salem e sacerdote di Dio altissimo. Una figura biblica, quindi, che, nella lettura cristiana, è riferito, in via profetica a Gesù Cristo: una prefigurazione di Gesù sommo ed eterno d sacerdote.

Con il richiamo al Nuovo Testamento, Gesù Cristo ha iniziato a esercitare il sacerdozio, che ha ricevuto in forza dell’Incarnazione, sin dall’inizio della sua esistenza terrena, come atto di infinita dedizione al Padre celeste. “Ecco, io vengo, o Dio, a fare la tua volontà” (Ebr. 10,9). Gesù è sacerdote non per natura umana perché non appartiene alla classe levitica dei sacerdoti, ma fa parte della tribù di Giuda. Ma è sacerdote perché ha offerto sé stesso a Dio. La lettera agli Ebrei, che definisce Gesù “sommo ed eterno sacerdote”, ci presenta, in tutta la sua interezza, un ritratto nuovo di Gesù in quell’’ottica sacerdotale che caratterizza ogni sua azione e nel ruolo capitale che assolve nel Nuovo Testamento. E’ il Gesù sacerdote che nella cena pasquale annuncia la sua morte e resurrezione con i segni del pane e del vino, offerti e donati ai suoi discepoli per rinnovare l’alleanza tra Dio e il suo popolo. Il pane che diventa segno della sua vita offerta per amore e il sangue che sigilla la Nuova Alleanza. Un’alleanza che porterà alla crocifissione per la salvezza dell’umanità intera.

Nel Nuovo Testamento il sacerdote è, quindi, il rappresentante legittimo del popolo davanti a Dio: è il mediatore tra Dio e gli uomini, scelto non dalla comunità ma da Dio stesso. Anche i nostri presbiteri sono sacerdoti seguendo le orme Cristo Gesù e, come tali, rimangono sacerdoti in eterno.

Con un pensiero particolare a quei centoundici sacerdoti, ad oggi accertati, che, condividendo le sofferenze di tanti ammalati, sono deceduti in Italia per effetto della pandemia che ci accomuna in questo triste momento, e ai quali va il nostro ricordo di gratitudine per il loro sacrificio.

Cosimo Lasorsa

19/04/2020
Tags: Primo Piano
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2020/04/tu-sei-sacerdote-per-sempre.jpeg 533 800 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2020-04-19 18:24:172023-11-14 14:55:03Tu sei sacerdote per sempre
Potrebbero interessarti
Club di Aversa. Si conclude il percorso annuale della Scuola di Filosofia
Premio “Penna dello Spirito”: ecco la terzina dei libri da votare
Ordinazione Diaconale nella Cattedrale di Grosseto
Il Serra Club di Grosseto a sostegno del Seminario
Ordinazioni Sacerdotali ad Aversa
Club di San Miniato. LXXIII edizione della Festa del Teatro dello Spirito
Sulle strade di Junipero Serra: il francescano che convertì la California e fu di ispirazione del Serra International
Celebrazione del 50° anniversario della fondazione del Club di Torino

News

  • A L’Aquila il Consiglio Nazionale Italiano di Serra International: fede, cultura e arte nel segno di san Francesco. Gran finale a Palazzetto dei Nobili con “Arte e Spiritualità”08/07/2026 - 13:01
  • Riprende il suo cammino il Premio letterario Penna dello Spirito.03/07/2026 - 21:48
  • I Vincitori del Contest fotografico “Luce sulle Periferie” – 202602/07/2026 - 11:27
  • Chiusura dell’anno sociale per il Serra Club Lucera-Troia02/07/2026 - 09:29
  • Club di Albenga. Rinnovo delle cariche e presentazione del programma29/06/2026 - 13:41
  • Serra Club di Roma: chiusura di fine anno sociale tra grandi emozioni29/06/2026 - 12:46
  • Chiusura dell’anno sociale del Serra Club Oppido Mamertina-Palmi24/06/2026 - 20:52
  • L’Aquila festeggia i 50 anni del Serra Club con Sindaco, Arcivescovo e Presidente Nazionale21/06/2026 - 19:34
  • Passaggio di testimone al Serra club di Taranto20/06/2026 - 20:06
  • Felicità e speranza nel cuore dei giovani11/06/2026 - 20:47

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: Club di Livorno. Un Santo nel territorio parrocchiale di S. Jacopo Collegamento a: Club di Livorno. Un Santo nel territorio parrocchiale di S. Jacopo Club di Livorno. Un Santo nel territorio parrocchiale di S. Jacopo Collegamento a: Task Force ministeriale “Donne per un nuovo Rinascimento”: intervista a Suor Smerilli Collegamento a: Task Force ministeriale “Donne per un nuovo Rinascimento”: intervista a Suor Smerilli Task Force ministeriale “Donne per un nuovo Rinascimento”: intervista a...
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto