Contest fotografico: ecco i vincitori!!!

“La tristezza … è lo sguardo rivolto verso se stessi”

E’ veramente bastato un Click per far partecipare a livello nazionale quasi un centinaio di concorrenti a questo primo Contest Fotografico organizzato dal Distretto 73 di Serra International Italia – Puglia e Basilicata e dalla Fondazione Italiana Beato Junipero Serra….!

La maggior parte nella sezione giovani e giovanissimi, che si sono ispirati alle parole del Beato Carlo Acutis: “La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi”.

Abbiamo avuto una particolare attenzione verso di loro. Hanno bisogno di avere occasioni semplici per conoscere la cultura cristiana, di iniziative rilanciate in modo fresco e nuovo proprio dell’oggi e….: complimenti!…..ottime foto e riflessioni!

Eccoli i nostri nuovi amici, li abbiamo conosciuti bene proprio dal carattere dei loro lavori.  Queste le scelte della Giuria:

Cominciamo dai “grandi:

Premio del Distretto 73 – Puglia-Basilicata a:

Marco Biscotti

……..buona la composizione della foto, le linee della strada e dei muri portano lo sguardo verso le due figure dirette “oltre”, ……oltre la curva, …..oltre la strada,…. oltre il visibile. Si tengono mano nella mano, ben  strette da una famigliarità che dona loro certezza e con passo sicuro si dirigono verso il ricominciare, verso il “vivere”, ciascuna con i propri pesi senza alcuna titubanza e, ci piace immaginare, forti del loro amore……… la naturale condivisione del cammino è il  non guardare verso se stessi con solidarietà….

E per la speciale sezione “giovani e giovanissimi”:

Premio della Fondazione Italiana Beato Junipero Serra a:

Sara Pepe

…….il guardare oltre è quasi bloccato da ostacoli fisici, ingombranti, quasi pesanti. Difficile capire quale è il dentro, difficile capire quale è il fuori, ma nella voglia di toccarsi, nella voglia di ricordare, di non passare “oltre” la festa, traspare la volontà di trovare il modo per ricominciare comunque. E così anche un tenue colore riesce a rompere i grigi che sono tutt’attorno. Oltre……, mai verso se stessi!

Dice Sara: …il giorno del compleanno del mio migliore amico la torta gliel’ho lasciata sull’uscio delle porta, ma nessuna pandemia sarà in grado di farci lasciare sull’uscio la voglia di ricominciare e di prenderci di nuovo per mano….

Ad entrambi i vincitori verrà consegnata la somma di Eu 300,00 messa in palio dagli organizzatori.

La Fondazione Italiana Beato Junipero Serra ed i Club di Altamura, Brindisi, Cerignola, Lucera, Matera, Potenza e Taranto, componenti il Distretto 73 – Puglia e Basilicata, si complimentano per tutti i lavori inviati e confidano in una ancor più numerosa partecipazione al prossimo anno per la seconda edizione.

C’è molta soddisfazione per aver coinvolto un così grande pubblico. La nostra passione di Serrani deve diventare l’inclinazione vivissima per qualcosa che sia un motore del buon fare, nella logica della vicinanza e della prossimità verso chiunque incontriamo nel nostro cammino.

 

Filly Franchino

Marco Crovara

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *