Il grande successo del Congresso del Serra International Italia a L’Aquila

,

Dal 26 al 28 maggio si è svolto all’Aquila il XVIII Congresso nazionale del Serra International Italia, il cui tema è stato: “Col sangue versato sulla Croce pacificò il cielo e la terra (Col.1,20). Itinerari per costruire il perdono e la pace a partire dal cuore dell’uomo”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Congresso, che si svolge ogni due anni, ha rappresentato una tappa importante del mandato presidenziale, sancendo il passaggio di consegne tra il Presidente in carica Paola Poli ed il subentrante Giuliano Faralli e ha costituito un momento di profonda riflessione per il movimento laicale al servizio della Chiesa cattolica, il cui fine principale è sostenere le vocazioni al sacerdozio ministeriale e alla vita consacrata, come pure promuovere la cultura cristiana nella società.

Durante il primo giorno, venerdì 26 maggio, i lavori dell’Assemblea dei delegati dei club della Penisola e della Svizzera italiana si sono conclusi con l’elezione dei quattro nuovi vicepresidenti nazionali Marcello Bonotto, Gianni Sovrani, Maria Lo Presti e Filly Franchino, del segretario nazionale Samuele Labita e del tesoriere nazionale Michele Guidi.

La riunione della Fondazione beato Junipero Serra e la premiazione del contest fotografico, service che, insieme con il concorso scolastico nazionale, la “Penna dello Spirito” e il concorso musicale per seminaristi, rientrano tra le attività principali del Serra Italia hanno inoltre rappresentato un momento di grande condivisione all’interno della famiglia serrana, orgogliosa di portare avanti questi progetti che avvicinano i giovani ai temi proposti, riempiendoli di nuovi significati.

La serata  si è conclusa con la splendida esibizione, al Palazzetto dei Nobili, delle Cantrici di Euterpe e Aquila Altera Ensemble, con la direzione musicale di Maria Antonietta Cignitti.

Il giorno seguente, sabato 27 maggio, i lavori del XVIII Congresso nazionale sono entrati nel vivo del tema presentato. Le due sessioni, moderate da Piergiorgio Aquilino, giornalista e direttore responsabile della rivista “Il Serrano” hanno rappresentato il cuore dell’evento. Al mattino, dopo i saluti del Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo metropolita dell’Aquila, sono seguiti anche i saluti delle Autorità Serrane Manuel Costa, imminente vice presidente internazionale, del governatore Marcello Bonotto, del presidente del club aquilano Walter Capezzali,  e di Marco Crovara quale Presidente della Fondazione Beato Junipero Serra.

Non è mancata inoltre la vicinanza delle Autorità Civili, presenti attraverso l’assessore Manuela Tursini, Assessore alle Politiche Sociali che, oltre a portare i saluti del Sindaco, assente per impegni precedentemente assunti, ha donato una importante testimonianza di amicizia e condivisione al Serra, sottolineando la fondamentale rilevanza dei rapporti umani per svolgere qualsivoglia servizio nei confronti dei cittadini, in una società a volte troppo frettolosa e poco attenta ai veri bisogni dell’altro.

Ha dunque aperto la sessione la presentazione della Presidente Nazionale Poli delineando il percorso svolto nei suoi due anni di Presidenza. A seguire, gli interventi del card. Beniamino Stella, prefetto emerito della Congregazione per il Clero e Consulente Episcopale di Serra International Italia, sul tema: “Misericordia et Misera: esperienza di libertà” e di Marinella Perroni, docente emerito di Nuovo Testamento al Pontificio Ateneo e Collegio Sant’Anselmo di Roma, che ha presentato la sua relazione dal titolo: “Il Signore Dio fece all’uomo e a sua moglie tuniche di pelli e li vestì” (Gen 3,21). Da don Carmelo Pagano Le Rose, docente di Teologia dogmatica presso l’Istituto superiore di scienze religiose dell’Aquila, è stata invece presentata la relazione dal titolo “L’Aquila, capitale del Perdono. Celestino V e la Perdonanza”.

Grazie all’allestimento realizzato dalle amiche e dagli amici del club dell’Aquila è stato possibile ammirare, nel Giardino d’inverno della sede del Consiglio Regionale, i lavori delle scuole vincitrici del Concorso scolastico nazionale indetto da Serra International Italia.
La sessione pomeridiana è iniziata con l’intervento di don Michele Gianola, sottosegretario della Cei e direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale Vocazionale, sul tema “Fare della Chiesa un luogo capace di attrarre i giovani”. A seguire gli interventi di Gerolamo Fazzini, giornalista e scrittore, docente di Media e informazione al Dams – Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia sul tema “La fede a caro prezzo. Sulle orme dei martiri del nostro tempo”; don Antonio De Rosa, di Caritas Italiana, sul tema “La carità è conversione di sguardo: ‘L’altro da minaccia a fratello”; don Dante Di Nardo, direttore della Caritas dell’arcidiocesi aquilana, con alcune testimonianze della Caritas locale.
A chiudere la sessione i saluti del presidente eletto Faralli e della presidente Poli, cui è seguita, alle ore 19.00, la Santa Messa presso la Basilica di S. Maria di Collemaggio presieduta da Sua Em.Rev.ma il Sig. Card. Beniamino Stella.

La conviviale che è seguita, con la cerimonia del passaggio delle consegne dei presidenti ha rappresentato per la famiglia serrana non solo un momento per ritrovarsi ma anche il coronamento di quanto svolto nei due anni di Presidenza di Paola Poli, che, nella splendida cornice dell’Aquila, ha con dovizia di particolari, saputo far sentire ogni singolo partecipante unico all’interno dell’evento. Hanno incantato le esibizioni di Angelo Ferrara, giovane promessa della musica, figlio di Serrani, e del Soprano ucraino Marianna Volkova.

Il riconoscimento della vicinanza dei soci, della condivisione nell’organizzazione della programmazione e del suo svolgimento, i tanti volti delle serrane e serrani incontrati nei due anni, sono stati rappresentati in modo significativo nel filmato che è valso da saluto finale della Presidente Paola Poli, prima del passaggio di consegne al subentrante ed emozionatissimo Giuliano Faralli che ha sottolineato, da subito, l’importanza delle testimonianze passate e del loro esempio per poter svolgere il servizio futuro.

Toccante il ricordo di amici che, come Luigi Ferro e Peppino Savino, hanno lasciato un segno indelebile nel club con il loro servizio. Una serata indimenticabile per tutti i soci che si sono dati appuntamento il giorno dopo sabato 28 maggio presso il Castello cinquecentesco al fine di ammirare il Mammut e la chiesa della Madonna d’Appari di Paganica dove il Cardinale Stella ha presieduto la Santa messa, animata dal coro della sezione CAI dell’Aquila, diretto dal M° Giulio Gianfelice.

Il Congresso ha avuto il patrocinio dell’Arcidiocesi dell’Aquila, della Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo e del Comune dell’Aquila.

Filly Franchino

I link dei video integrali del Congresso Nazionale

https://youtu.be/o6W8fwWU8ns:

SERRA INTERNATIONAL ITALIA ALL’AQUILA, IL XVIII CONGRESSO NAZIONALE 1^ Sessione 1^ parte
SERRA INTERNATIONAL ITALIA ALL’AQUILA, IL XVIII CONGRESSO NAZIONALE 1^ Sessione 2^ parte
SERRA INTERNATIONAL ITALIA ALL’AQUILA, IL XVIII CONGRESSO NAZIONALE 2^ Sessione