Il Serra Club di Livorno incontra il dott. Antonello Mura, Responsabile Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia

Venerdì 5 maggio, presso il salone della parrocchia di S. Lucia a Livorno, il SERRA CLUB ha organizzato la conferenza “Credere nella Giustizia:la sfida di oggi”; illustre relatore il Dott. Antonello Mura, responsabile dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia.

Alla conferenza, che era una “esterna”, ovvero aperta a tutta la cittadinanza, hanno partecipato il Vescovo di Livorno S.E. Mons. Simone Giusti, Autorità civili e militari e molti cittadini.

Dopo una breve introduzione da parte del Presidente, il dott. Mura ha introdotto la riflessione chiedendosi, in primis, cosa è oggi la giustizia e come i temi del diritto siano in costante evoluzione e quindi di difficile approdo definitivo.

Il relatore ha quindi ampiamente affrontato ed approfondito vari aspetti che rendono il tema della giustizia particolarmente complesso, in particolare se visto dall’osservatorio del comune cittadino.

Ha sottolineato il bisogno dell’intervento dei giudici nei rapporti umani, la giustizia in relazione alle aspettative popolari, il concetto di pena ed il significato del carcere, la stagione delle riforme come grande cantiere sempre in evoluzione ed ancora la dimensione internazionale del diritto e della giustizia.

Ha infine ricordato il sacrificio dei molti magistrati caduti nell’adempimento del proprio dovere ed in particolare quello di Rosario Livatino, giovane magistrato cattolico caduto nella lotta contro la mafia, riconosciuto dalla Chiesa Beato e martire.

La conferenza ha suscitato molto interesse tra i numerosi presenti (oltre 80 presenze) e molti sono stati gli interventi di riflessione sul tema, tra cui quello particolarmente apprezzato di S.E. Mons. Giusti, Vescovo di Livorno.

 

Al termine è stato fatto dono al relatore del tagliacarte con il logo di SERRA International, nonché pubblicazioni serrane ed il gagliardetto del nostro club.

Dopo la preghiera del Serrano, la serata si è conclusa con una cena molto partecipata al ristorante “La Barcarola” del nostro compianto socio Giuseppe Mancini, prematuramente scomparso lo scorso anno.