Le attività e la vitalità del Distretto 171
Sabato 24 giugno u.s., festa della natività di San Giovanni Battista, presso il Convento di San Bernardino a Sinalunga (SI), si è svolta l’Assemblea del Distretto 171 di Serra International Italia per il passaggio della campana tra il Governatore uscente Luciano Neri ed il Governatore eletto Giovanni Di Maggio (Siena).
Erano presenti numerosi soci serrani, il Presidente Nazionale di Serra International Italia Giuliano Faralli ed i Presidenti dei Club Serra delle Diocesi di Arezzo, Assisi-Perugia, Grosseto, Montepulciano- Chiusi-Pienza e Siena.
Ha introdotto la convocazione distrettuale il Governatore uscente, il quale, dopo un caloroso ed affettuoso saluto ai presenti, ha illustrato e ricordato con piacere gli eventi più importanti e significativi che si sono svolti durante il suo mandato biennale: per prima la Celebrazione del SERRA DAY, a Campagnatico (GR), in occasione della 59° Giornata
Mondiale di preghiera per le Vocazioni, poi, nell’Ottobre 2022, la festa per il 30° anniversario di costituzione del Club Serra 770 Montepulciano-Chiusi-Pienza presso lo splendido Tempio di San Biagio, con conferenza di Don Alessandro Andreini su “Le Vocazioni ieri e oggi”.
Sempre in ottobre sono stati festeggiati i 40 anni di costituzione del Serra Club di Siena 555, con la conferenza di Don Michele Gianola (Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni della C.E.I.) su “Il Serra: essere per fare”; dal 10 Aprile al 05 maggio 2023 si sono svolti, ad Arezzo, gli eventi celebrativi, aperti a tutta la cittadinanza per i 25 anni di attività del Serra Club di Arezzo 887, con un concerto presso la Cattedrale di Arezzo, una conferenza di Avv. Antonio Ciacci (Siena) su “Perdono e Giustizia”, una conferenza del Prof. Franco Vaccari, Presidente di Rondine Cittadella della Pace, su “Perdono e Pace” ed una conferenza di S.E. Mons. Rodolfo Cetoloni, Vescovo emerito di Grosseto, su “Il perdono di Assisi e le vie del perdono in questa società di conflitti”.
Infine, esteso a tutti i Serrani del Distretto, ai familiari, amici e Cappellani è stato organizzato un incontro, molto partecipato, presso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore (Asciano-SI), per la 60° Giornata Mondiale di preghiera per le Vocazioni. Hanno fatto seguito le interessanti relazioni dei Presidenti di Club e dei Responsabili delle Commissioni Cultura, Vocazioni, Estensioni e Comunicazioni.
Don Manlio Sodi, Cappellano del Serra Club Montepulciano ha infine introdotto e sintetizzato il TEMA NAZIONALE di Serra Italia International per l’anno sociale 2023-2024 “Il cambiamento del linguaggio” l’annuncio, la trasmissione della fede, la vocazione: una sfida che impegnerà molto nel confronto e nell’approfondimento dei vari linguaggi.
Dopo la riunione i presenti si sono recati presso il Santuario della Madonna del Rifugio, patrona della Diocesi di Montepulciano Chiusi Pienza, per assistere alla SS. Messa, celebrata da Don Manlio Sodi. Durante la celebrazione c’è stato il passaggio del distintivo dal Governatore uscente Luciano Neri al Governatore eletto Giovanni Di Maggio il quale rimarrà in carica sino al 2025.
Al termine è seguita una conviviale, in vera amicizia, presso un ristorante del luogo.