• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / Attività2 / Vita dei Club3 / Club di Udine. In teatro per incontrare Cristo

Club di Udine. In teatro per incontrare Cristo

Vita dei Club

Il Serra Club di Udine, continua con le sue iniziative volte alla diffusione della cultura cristiana nella società.

In occasione delle scorse festività natalizie, il 22 dicembre scorso, il Club di Udine ha voluto sperimentare una nuova forma per far giungere il messaggio cristiano anche alle persone non praticanti o non credenti.
Riteniamo che ad esempio il teatro possa essere un modo per parlare di Cristo.

Ci siamo pertanto fatti promotori della messa in scena del testo poetico “In nome della Madre” di Erri De Luca, da parte della Compagnia Teatrale Baraban, ricercando altresì la collaborazione con l’Associazione Teatrale Friulana.
Lo spettacolo, aperto al pubblico, è stato organizzato, presso il Santuario della Madonna Missionaria a Tricesimo, santuario inaugurato nel 1953 per rendere omaggio alla statua della Madonna che, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale, fu portata in pellegrinaggio per tutto il Friuli ricevendo la devota acclamazione delle popolazioni ancora scosse dagli orrori della guerra.
In questo luogo spiritualmente molto vivo, gli attori hanno dato prova della loro bravura interpretando a leggio questo romanzo poetico, nel quale l’autore si è avventurato ad immaginare le esperienze vissute e le emozioni provate da Maria, giovane ragazza di Galilea e fidanzata di Giuseppe, nei momenti dell’apparizione e dell’annuncio dell’Angelo, durante il loro viaggio sulle strade innevate da Nazareth verso Betlemme, e soprattutto alla nascita del loro figlio che sarà il “Salvatore” del mondo. Nel testo anche Giuseppe ha una parte bella e al tempo stesso sofferta in questa storia, a causa del biasimo degli abitanti del villaggio: lui crede ciecamente a Maria e al mistero che avviene in lei, manifestando con ciò un enorme atto d’amore.
La delicatezza con la quale l’autore descrive i pensieri e le emozioni durante l’attesa della giovane Miriàm-Maria, e il rapporto di amore e fiducia tra Miriàm e Iosef, fanno di questo libro una piccola poesia da leggere tutto d’un fiato portando la mano al petto, in segno di gratitudine verso questi mirabili esempi d’amore.
L’interpretazione degli attori è stata molto intensa riuscendo a far vibrare di emozioni le numerose persone presenti.
E’ stato anche un bel modo per prepararci al Natale, riflettendo sul mistero della nascita del nostro Salvatore.

Paolo Zoratti

30/01/2020
Tags: Primo Piano, Serra Club Udine
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2020/01/rappresentazione-natalizia.jpg 714 1469 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2020-01-30 16:26:292020-01-30 16:26:29Club di Udine. In teatro per incontrare Cristo
Potrebbero interessarti
Distretto 77. Convegno ad Acireale sul sostegno alla Chieda cattolica
Corsi e Ri..corsi Serrani con il Club di Aversa
“Teresa d’Avila”: ad Arezzo la prima nazionale dello spettacolo di Pamela Villoresi
Uniti nel dono. Al Serra club di Taranto una conversazione per ricordare il “Sovvenire”
Club di Caltagirone. Incontro inaugurale con i seminaristi.
Gli auguri del Serra Club di Matera e di Mons. Caiazzo
Il Serra Club di Udine, continua con le sue iniziative volte alla diffusione della cultura cristiana nella società
Club di Acqui. La storia della Sacra Sindone.

Vita dei Club

  • Celebrazione per il 50esimo del Serra International Club di Pisa03/07/2026 - 19:38
  • Chiusura dell’anno sociale per il Serra Club Lucera-Troia02/07/2026 - 09:29
  • Serra Club Palermo: 45 anni di vita serrana29/06/2026 - 14:17
  • Serra Club di Roma: chiusura di fine anno sociale tra grandi emozioni29/06/2026 - 12:46
  • L’Aquila festeggia i 50 anni del Serra Club con Sindaco, Arcivescovo e Presidente Nazionale21/06/2026 - 19:34
  • Passaggio di testimone al Serra club di Taranto20/06/2026 - 20:06
  • Chiusura anno sociale 2025-2026 del Serra Club di Pisa17/06/2026 - 17:07
  • Club di Prato. Chiusura dell’anno sociale 2025-26 presso la Badia del S. Salvatore12/06/2026 - 10:54
  • SERRA CLUB TARANTO. INCONTRO DI SPIRITUALITA’ E ADORAZIONE EUCARISTICA07/06/2026 - 16:55
  • Interclub di Ferrara e Pomposa. La predicazione della pace in San Francesco e San Junipero Serra02/06/2026 - 23:15
  • Club di Caltagirone. Premiazione del concorso scolastico02/06/2026 - 23:09
  • Club di Prato. Conferenza su Curzio Malaparte.02/06/2026 - 23:04
  • Ampia partecipazione alla conferenza del Serra Club di Massa Carrara: ambiente e giustizia sociale al centro del dibattito26/05/2026 - 10:47
  • Club di San Marco Argentano-Scalea. Premiazione dei concorso scolastico locale.25/05/2026 - 20:39
  • Serra Club Reggio Calabria, premiati i vincitori del Concorso Scolastico25/05/2026 - 19:08
  • Cerimonia premiazione concorso scolastico Serra Club Grosseto25/05/2026 - 19:02
  • Club di Palermo. 3° torneo di calcetto ‘Insieme si vince’22/05/2026 - 14:20
  • Serra Club L’Aquila premia gli alunni delle Scuole della Provincia al Concorso Nazionale17/05/2026 - 19:58
  • Club di Catania. Consegna dei premi ai vincitori della fase locale del Concorso scolastico.17/05/2026 - 16:34
  • Visita della Presidente nazionale al Serra Club di Catania.17/05/2026 - 16:30

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: Economia della Fiducia e della Speranza al Serra Club di Acireale Collegamento a: Economia della Fiducia e della Speranza al Serra Club di Acireale Economia della Fiducia e della Speranza al Serra Club di Acireale Collegamento a: 78a Convention Internazionale dei Serra Club. Aperte le iscrizioni Collegamento a: 78a Convention Internazionale dei Serra Club. Aperte le iscrizioni 78a Convention Internazionale dei Serra Club. Aperte le iscrizioni
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto