Puglia e Basilicata si incontrano nella Foggia della Mater Purissima
di Filly Franchino
Domenica 22 ottobre, a Foggia, nella splendida cornice del Seminario Minore Diocesano, si sono svolti i lavori del Consiglio Distrettuale Puglia-Basilicata alla quale hanno partecipato numerosi soci accolti dal calore del Rettore don Francesco Gioia.
Una tappa importante per una duplice motivazione. La prima è stata dettata dalla elezione della Governatrice Eletta Maria Ernesta Silvestrinidel club di Taranto, che ha raccolto l’unanimità dei presenti. La seconda motivazione concerne la presentazione, al distretto, di un gruppo coordinato da Maria Giampalmo che, assieme al Rettore nonchè Cappellano, muove i primi passi per la riapertura del Club di Foggia.
Ha dunque aperto la sessione la presentazione della Governatrice in carica Milena Caldara Mastroserio, con l’ausilio di don Ennio Tardioli, delineando il percorso svolto nel suo primo anno. A seguire, gli interventi dei componenti del Direttivo, dei Presidenti di Club e dei Referenti delle Commissioni.
Dopo la celebrazione eucaristica nella quale sono stati ricordati i soci serrani defunti, è seguito il pranzo nel refettorio.
Nel pomeriggio, i presenti, hanno visitato e pregato nella cappellina dedicata alla Mater Purissima: ricorre proprio questo anno il Giubileo in occasione dei cento anni della Protettrice del Seminario.
Risuonano nei cuori di ciascuno, quei momenti di preghiera, di spiritualità, ma soprattutto di persone, sacerdote, suore vocazioniste e giovani seminaristi che con il loro entusiasmo ed il loro sorriso hanno saputo accogliere e creare una relazione fraterna.