• Facebook
  • Instagram
  • Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / Attività2 / Vita dei Club3 / A Matera, tutti insieme per i bambini vittime di guerra

A Matera, tutti insieme per i bambini vittime di guerra

News, Primo Piano, Vita dei Club

 

È il tema del dialogo che si e’ tenuto il 22 dicembre a Matera, al Cinema Guerrieri.

L’iniziativa e’ stata organizzata dalle associazioni Fidapa sezione di Matera, Serra Club International di Matera n.463 Distretto 73° Puglia-Basilicata, Lions Club Matera Host, Rotary Club Matera, Ande Associazione aderente di Matera, in collaborazione con l’Unicef, Camerata delle Arti, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e Comune di Matera.

Un evento a più voci che ha visto le varie componenti della società materana riflettere insieme  ad Angela Granada, Presidente regionale Unicef-Basilicata e con il giornalista Pasquale Doria,  sulla drammatica condizione dei bambini sotto attacco nelle zone di conflitto.

Scopo dell’incontro vissuto in occasione del Santo Natale ,quale faro solidale, e’ fare luce sulle gravi violazioni e sulle atrocità ai danni dei minori privi di ogni protezione da parte del mondo.

Sono intervenuti per i saluti i rappresentanti istituzionali, unitamente alla voce dell’arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, Antonio Giuseppe Caiazzo, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente dell’Anci Basilicata, Andrea Bernardi, il Prefetto di Matera, Sante Copponi, il Questore di Matera, Emma Ivagnes, il Comandate provinciale dell’Arma dei carabinieri, Giovanni Russo, il Garante per l’infanzia Basilicata, Vincenzo Giuliano, nonché i presidenti delle Associazioni organizzatrici: Angela Bitonti, Carmine Cocca, Domenico Infante, Margherita Lopergolo e Caterina Rotondaro. Insieme, sottolineano di aver voluto dare forza al grido di dolore di tanti bambini e delle loro martoriate famiglie, per unirsi a tutte le voci di speranza, impegnate nella cooperazione per costruire un mondo di Pace.

Al Convegno e’  seguito il “Concerto Natale nel mondo” organizzato dalla Camerata delle Arti, con l’orchestra da Camera di Puglia e Basilicata, diretto dal Maestro e tenore Francesco Zingariello, presentato dall’attrice e cantante Maria Grazia Zingariello, con la collaborazione delle Associazioni che hanno sostenuto con impegno e generosità un momento di riflessione condivisa con la comunità.

RispondiInoltra

Aggiungi reazione
22/12/2023
Tags: news, Primo Piano, Serra Club Matera
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/12/matera.jpg 1016 714 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2023-12-22 23:51:572023-12-22 23:51:57A Matera, tutti insieme per i bambini vittime di guerra
Potrebbero interessarti
Incontro del Club di Cascina
Visita del Serra Club di L’Aquila al Convento francescano di San Giuliano
Serra Club Oppido Mamertina-Palmi – Auguri natalizi
Ventidue anni del Serra Club di Acireale
Conferimento del Diaconato Permanente a due Serrani
Oggi celebriamo la nascita di San Junipero Serra, l’Apostolo della California”.
Insieme: sostenere la Chiesa per aiutare tutti
Mese straordinario missionario. Battezzati e inviati

News

  • A L’Aquila un’iniziativa solidale tra teatro, riflessione e sostegno al territorio17/04/2026 - 00:27
  • Veglia di Preghiera per le Vocazioni “La scoperta interiore del dono di Dio” Roma – Basilica Papale di San Giovanni in Laterano16/04/2026 - 14:46
  • Nel cuore di Milano il Consiglio Nazionale del Serra International Italia. Attesa per l’intervento dell’Arcivescovo Delpini: “Chiedimi se sono felice”15/04/2026 - 14:52
  • Tra scuola e fotografia, il Serra investe sui giovani e sui linguaggi contemporanei. Premiazioni a Milano il 5-6 giugno 202615/04/2026 - 14:52
  • Il Serra sostiene il Corso di Alta Formazione in Ecologia Integrale09/04/2026 - 20:50
  • Gli auguri di Pasqua della Presidente Nazionale03/04/2026 - 20:05
  • Gli auguri del Presidente Internazionale ai serrani d’Italia e della Svizzera03/04/2026 - 19:57
  • Paolo Zoratti eletto Presidente della Fondazione Italiana Beato Junipero Serra03/04/2026 - 09:00
  • Una domenica delle Palme in cammino nelle periferie aquilane30/03/2026 - 00:28
  • A Roma il corso di formazione per Governatori e Presidenti in carica ed eletti28/03/2026 - 12:52

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Gli auguri dalla Commissione Comunicazioni del Serra Club ItaliaFesta degli auguri 2023 del Serra Club International di Matera 
Scorrere verso l’alto