A Matera, tutti insieme per i bambini vittime di guerra
È il tema del dialogo che si e’ tenuto il 22 dicembre a Matera, al Cinema Guerrieri.
L’iniziativa e’ stata organizzata dalle associazioni Fidapa sezione di Matera, Serra Club International di Matera n.463 Distretto 73° Puglia-Basilicata, Lions Club Matera Host, Rotary Club Matera, Ande Associazione aderente di Matera, in collaborazione con l’Unicef, Camerata delle Arti, Ministero della Cultura, Regione Basilicata e Comune di Matera.
Un evento a più voci che ha visto le varie componenti della società materana riflettere insieme ad Angela Granada, Presidente regionale Unicef-Basilicata e con il giornalista Pasquale Doria, sulla drammatica condizione dei bambini sotto attacco nelle zone di conflitto.
Scopo dell’incontro vissuto in occasione del Santo Natale ,quale faro solidale, e’ fare luce sulle gravi violazioni e sulle atrocità ai danni dei minori privi di ogni protezione da parte del mondo.
Sono intervenuti per i saluti i rappresentanti istituzionali, unitamente alla voce dell’arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico, Antonio Giuseppe Caiazzo, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente dell’Anci Basilicata, Andrea Bernardi, il Prefetto di Matera, Sante Copponi, il Questore di Matera, Emma Ivagnes, il Comandate provinciale dell’Arma dei carabinieri, Giovanni Russo, il Garante per l’infanzia Basilicata, Vincenzo Giuliano, nonché i presidenti delle Associazioni organizzatrici: Angela Bitonti, Carmine Cocca, Domenico Infante, Margherita Lopergolo e Caterina Rotondaro. Insieme, sottolineano di aver voluto dare forza al grido di dolore di tanti bambini e delle loro martoriate famiglie, per unirsi a tutte le voci di speranza, impegnate nella cooperazione per costruire un mondo di Pace.
Al Convegno e’ seguito il “Concerto Natale nel mondo” organizzato dalla Camerata delle Arti, con l’orchestra da Camera di Puglia e Basilicata, diretto dal Maestro e tenore Francesco Zingariello, presentato dall’attrice e cantante Maria Grazia Zingariello, con la collaborazione delle Associazioni che hanno sostenuto con impegno e generosità un momento di riflessione condivisa con la comunità.

|
RispondiInoltra |














