Incontro di studio a Udine: Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione
Il Serra Club di Udine continua a promuovere la cultura cristiana con iniziative di rilievo. Lunedì 3 giugno 2024, il club ha organizzato l’incontro di studio “Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione”, in occasione degli 80 anni dal referendum istituzionale per la scelta tra monarchia e repubblica e dalle elezioni dei membri dell’Assemblea Costituente, in collaborazione con l’Unione Giuristi Cattolici di Udine-Gorizia e l’Ordine degli Avvocati di Udine. L’evento, ospitato nei saloni di Confindustria di Udine, ha ricevuto il riconoscimento del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine, rendendolo valido per l’acquisizione di crediti formativi per gli avvocati.
La moderazione dell’incontro è stata affidata a Paolo Zoratti, presidente del Serra Club di Udine. Tra i partecipanti, si sono distinti il Presidente dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani di Udine e Gorizia, Notaio Emerito Paolo Alberto Amodio; l’Avv. Giorgia Amodio, delegata del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Udine; l’Avv. Ester Soramel, rappresentante della Commissione Pari Opportunità del Comune di Udine; l’Avv. Anna Limpido, Consigliere di Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia; e il Dott. Romano Cappelletto, co-autore insieme a Angela Iantosca, del libro “Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione”.
L’incontro è iniziato con i saluti istituzionali, seguiti dall’intervento dell’Avv. Anna Limpido. La consigliera ha illustrato la situazione attuale degli squilibri di genere nella regione Friuli Venezia Giulia, evidenziando i progressi fatti e le criticità ancora presenti. Ha condiviso la sua esperienza, mettendo in luce quanto ancora sia necessario per raggiungere l’uguaglianza effettiva tra uomo e donna, come sancito dall’articolo 3 della Costituzione Italiana. La sua relazione, appassionata e coinvolgente, ha catturato l’attenzione dei presenti.
Successivamente, il Presidente del Serra Club di Udine ha dialogato con il Dott. Romano Cappelletto, co-autore del libro “Ventuno. Le donne che fecero la Costituzione”. Cappelletto ha delineato i profili delle ventuno donne che hanno contribuito alla stesura della Costituzione italiana, raccontando le loro storie, origini e le battaglie portate avanti, spesso a scapito della loro vita privata e delle loro famiglie, per il bene comune. Ha sottolineato l’importanza di ricordare queste figure storiche, spesso dimenticate, e di riconoscere quanto lavoro resti ancora da fare per realizzare pienamente i principi per cui hanno lottato.
L’incontro ha visto una folta partecipazione di pubblico, che ha interagito attivamente ponendo numerose domande all’autore. La diffusione dell’evento è stata curata anche dal giornale diocesano locale, assicurando una maggiore visibilità.
Paolo Zoratti
Presidente Serra Club di Udine