L’intervento della Presidente Internazionale al CNIS di Arezzo
Nell’incontro di sabato 12 ottobre, nel corso del XIX Consiglio Nazionale Italiano del Serra, è intervenuta la presidente internazionale Moira Mc Queen che si è soffermata in particolare su due punti:
- Situazione del Serra nel mondo definendola in generale buona (“quite good”) e in alcuni paesi “very good”. Tra questi gli Stati Uniti e l’Italia. Ha aggiunto che il principale problema di Serra International è la comunicazione e su questo il Board deve lavorare. Non è facile comunicare con paesi con diverse realtà e culture. Per fare un esempio ha citato la Tailandia, dove peraltro i club sono molto attivi e presenti nella vita di tutte le Diocesi tailandesi.
- Il Piano Strategico: il Piano proposto da Serra International indica con chiarezza una Visione e una Missione del Serra che tutti i paesi serrani devono condividere. Quanto agli obiettivi proposti, su come raggiungerli e sui tempi, viene lasciato a ogni paese fare delle priorità e degli aggiustamenti in base alle proprie realtà e sensibilità. Inoltre, la Presidente ha sottolineato con insistenza che il valore principale del Piano è quello di ottenere che tutti i serrani del mondo siano chiamati a lavorare insieme per la stessa missione
Riportiamo, in particolare, il discorso pronunciato sabato mattina alla presenza dei membri del Comitato Esecutivo Italiano. Di seguito, la traduzione in italiano.
Dear members of Serra International Italia,
I am delighted to be here with you, representing Serra International, for the meeting of your Italian Council in this famous and historic city of Arezzo! What a wonderful idea to link your meeting with a pilgrimage to La Verna in such an important year! Thank you for hosting us, and we are looking forward to hearing about your work and goals as one of the leading members of the Serra organization.
It is a great honour to be involved in such a movement, and its international aspects are very important in fostering our global desire to pray and work for more vocations to the priesthood and religious life.
A newly received letter from the Dicastery for the Clergy formally recognizes Serra and its mission. The Prefect, Cardinal Lazzaro You Heung-sik, invokes God’s blessing on Serra, its members and mission, and “…entrusts its furtherance to the Blessed Virgin Mary.” This significant letter will add to our momentum, inspiring more people to be part of our organization and assuring Bishops that Serra Clubs are needed in every diocese! The Serra International Board hopes that this special recognition from the Dicastery will become an important tool for developing our strategic plan.
I believe we are in a period of growth in Serra. As far as spiritual growth is concerned, let’s face it: we’re never ‘there,’ but always on the journey. There is always more we can do to develop our relationship with God, and our Serra programs can help us do that. We look forward to learning more ways to grow in reports from your Council on the many ways in which you have achieved this.
Communications work is vitally important for sharing information in and beyond Serra, and for helping us realize that we belong to something important and purposeful: our mission is necessary and valuable. The new Serra Connects, conceived and led by Emanuele Costa, is an excellent example of good communications. It brings us news from around the globe to inform us of other Serran activities and perhaps inspire us to practise them in our own area. We should all use every opportunity to spread the word about Serra and contribute to our goal of being recognized as the major lay resource for promoting vocations in the Catholic Church.
Thank you for your typically warm, Italian hospitality, and I look forward to working with the SI Board, including Emanuele, Serra International President-Elect, and Giuseppe Miccoli, and with you all this year !
For the good of Serra – every day!
St Junipero Serra, pray for us!
Traduzione in italiano
Cari membri di Serra International Italia, sono felice di essere qui con voi, in rappresentanza del Serra International, per la riunione del vostro Consiglio italiano in questa famosa e storica città di Arezzo!
Che bella idea collegare la vostra riunione con un pellegrinaggio a La Verna in un anno così importante! Vi ringraziamo per averci ospitato e siamo ansiosi di conoscere il vostro lavoro e i vostri obiettivi in qualità di membri di spicco dell’organizzazione Serra.
È un grande onore essere coinvolti in un movimento come questo, e i suoi aspetti internazionali sono molto importanti per promuovere il nostro desiderio globale di pregare e lavorare per un maggior numero di vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa.
Una lettera appena ricevuta dal Dicastero per il Clero riconosce formalmente il Serra e la sua missione. Il Prefetto, il cardinale Lazzaro You Heung-sik, invoca la benedizione di Dio sul Serra, i suoi membri e la sua missione, e “… affida la sua promozione alla Beata Vergine Maria”.
Questa lettera significativa aumenterà il nostro slancio, ispirando sempre più persone a far parte della nostra organizzazione e assicurando ai Vescovi che i Serra Club sono necessari in ogni diocesi! Il Consiglio Internazionale di Serra spera che questo riconoscimento speciale da parte del Dicastero diventi uno strumento importante per lo sviluppo del nostro piano strategico.
Credo che ci troviamo in un periodo di crescita del Serra. Per quanto riguarda la crescita spirituale, ammettiamolo: non siamo mai “arrivati”, ma sempre in cammino. C’è sempre qualcosa in più che possiamo fare per sviluppare il nostro rapporto con Dio, e i nostri programmi Serrani possono aiutarci a farlo. Siamo ansiosi di conoscere altri modi per crescere nei resoconti del vostro Consiglio sui molti modi in cui avete raggiunto questo obiettivo.
Il lavoro di comunicazione è di vitale importanza per condividere le informazioni all’interno e all’esterno di Serra, e per aiutarci a capire che apparteniamo a qualcosa di importante e di scopo: la nostra missione è necessaria e preziosa.
Il nuovo Serra Connects, ideato e guidato da Emanuele Costa, è un ottimo esempio di buona comunicazione. Ci porta notizie da tutto il mondo per informarci su altre attività serrane e magari ispirarci a praticarle nel nostro territorio. Tutti noi dovremmo sfruttare ogni opportunità per diffondere la conoscenza del Serra e contribuire al nostro obiettivo di essere riconosciuti come la principale risorsa laica per la promozione delle vocazioni nella Chiesa cattolica.
Vi ringrazio per la vostra ospitalità tipicamente italiana, e attendo con ansia di lavorare con il Consiglio di Amministrazione dl Serra International, tra cui Emanuele, Presidente eletto, e Giuseppe Miccoli, e con tutti voi quest’anno!
Per il bene di Serra – ogni giorno!
San Junipero Serra, prega per noi!
La Vice Presidente Nazionale – Settore Comunicazioni Filly Franchino –