Club di Udine. Il Giubileo della Speranza
“Don Federico Grosso ospite del Serra Club di Udine”
Il Giubileo della Speranza
Il 1° aprile 2025, presso la Libreria Paoline di Udine, si è tenuto un incontro di grande significato spirituale e culturale sul tema del prossimo Giubileo del 2025, promosso dal Serra Club di Udine. Protagonista della serata è stato don Federico Grosso, sacerdote, teologo e docente, intervistato dal presidente del Club, Paolo Zoratti.
Don Federico Grosso, insegna Teologia fondamentale, Teologia e Filosofia e Arte e Iconografia Cristiana presso l’ITA interdiocesano San Cromazio di Aquileia e presso l’ISSR interdiocesano Santi Ermagora e Fortunato, di cui è pro-direttore dal 2017.
Il dialogo ha offerto al pubblico una riflessione chiara e coinvolgente sul significato del Giubileo nella tradizione cattolica, sulle sue radici storiche e sul messaggio che porta con sé l’Anno Santo del 2025, il cui tema – “Pellegrini di speranza” – risuona come un invito alla fiducia e alla rinascita spirituale.
Don Federico ha sottolineato come il Giubileo sia un tempo favorevole per riscoprire la misericordia di Dio, vivere il perdono e mettersi in cammino, personalmente e comunitariamente, con uno sguardo rivolto al futuro. Particolare attenzione è stata dedicata al significato dell’indulgenza plenaria, alla dimensione del pellegrinaggio, e agli eventi che si svolgeranno a Roma e nelle diocesi del mondo, incluso il nostro territorio.
L’incontro si è concluso con il ringraziamento del presidente Zoratti e con un invito, rivolto a tutti i presenti, a vivere il Giubileo come un’occasione concreta per lasciarsi toccare dalla speranza cristiana e per rinnovare il proprio cammino di fede.
Un momento di dialogo autentico che ha arricchito spiritualmente i presenti e confermato l’impegno del Serra Club di Udine nel promuovere la cultura cristiana e sostenere le vocazioni.













