Apertura Anno Sociale del Club di Oppido Mamertina-Palmi con la nuova Presidente
Si è tenuta domenica 31 agosto a Zervò, presso la Cooperativa Sociale “Il Segno”, l’Apertura dell’Anno sociale 2025/2026 del Serra Club Oppido Mamertina- Palmi, presieduto da Sabrina Ungheri, con la con la partecipazione straordinaria di S. E. Rev.ma Mons. Giuseppe Alberti Cappellano del Club diocesano, del vice Cappellano e Rettore del Seminario don Rosario Attisano e del Governatore del Distretto Roberto Tristano.
Una giornata caratterizzata dalla gioia, dalla condivisione e dalla spiritualità ,che si è aperta con l’assemblea dei soci, presieduta da Sabrina Ungheri.
La Presidente, prima di presentare il programma del nuovo anno sociale; si è soffermata sul carisma del serrano, sottolineando che essere serrani è una vocazione e il Club deve essere sempre una priorità.
Continuando la Presidente ha invitato tutti i soci a partecipare attivamente, ognuno con il proprio carisma , alle attività del club sull’ esempio di San Junipero Serra con umiltà e spirito di servizio
La presidente, ha poi proseguito con la presentazione del programma dell’anno sociale 2025-2026, elaborato dal Consiglio Direttivo, illustrando le attività che verranno svolte per il conseguimento degli obiettivi serrani, come momenti di preghiera, di formazione e di cultura, convegni, concorsi, uscite sul territorio e in tutta la Regione, e tanto altro ancora.
Il tema dell’anno sociale 2025/2026 per il Serra Club Italia è legato alla pace e all’amicizia con il motto “Tutti dicono pace! Ma la pace non c’è” (Geremia 8,11).
Il Governatore Roberto Tristano nel suo intervento ha detto: “Nonostante questo Club sia uno dei più giovani d’Italia, sta producendo molti frutti e tutti siamo orgogliosi di questo”.
Il Governatore si è soffermato sulla mission dei serrani: diffondere la cultura cattolica e coltivare il seme delle vocazioni.
“La cultura cattolica è il tema fertile dove nascono le vocazioni.
Attraverso l’impegno noi serrani testimoniamo la nostra fede. E’ importante mantenere sempre un rapporto costante con la chiesa e lavorare sinergicamente. Io conto molto sulla collaborazione scevra da personalismi.
Adoperiamoci sempre a fare del bene come ci insegna il vangelo”.
Mons. Giuseppe Alberti, dopo aver ringraziato il Governatore per la presenza, ha sottolineato che la presenza del Club nella Diocesi è importantissima, è una grazia di Dio.
Le vocazioni sono il fulcro del Cristianesimo.
Mons. Alberti, si è poi soffermato sul concorso scolastico indetto dal club perché oggi è necessario investire sulla scuola.
Inoltre è importante pregare per le vocazioni, perché purtroppo stanno diminuendo, e pregare anche affinchè la nostra vita cristiana sia vissuta come vocazione.
Dopo la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Giuseppe Alberti e concelebrata da Don Rosario Attisano, la giornata si è conclusa con un momento conviviale.
Caterina Sorbara















