Il Distretto 171 organizza il Serra Day

Campagnatico (Grosseto) – 8 maggio 2022

ll termine delle restrizioni per la pandemia ha reso possibile realizzare l’incontro in presenza per il SERRA DAY, oggi domenica 8 maggio,  nella semplice e deliziosa cornice del piccolo paese di Campagnatico nel comune di Grosseto.

A  organizzare la giornata è stato il SERRA Club di Grosseto con il coordinamento della Presidente Maria Cristina Maccherini coadiuvata dalla preziosa collaborazione del Governatore Luciano Neri.

Dopo il convivio, tutti i presenti, rappresentanti dei Club del Distretto, si sono  trasferiti nel prospicente Santuario della Madonna delle Grazie. Qui il parroco, don Marius Balint, ha illustrato la storia e mostrato gli affreschi e le opere pittoriche presenti nella sala. In particolare è stato fatto vedere l’organo risalente alla metà del XVI secolo.

Il successivo intervento è stato affidato alle riflessioni di Don Gianpaolo Marchetti, Cappellano del Serra Club di Grosseto (da 16 anni!!!) e Rettore del Seminario Vescovile che, proprio in questo giorno, celebrava il diciottesimo anniversario del suo sacerdozio. Il suo racconto, spontaneo e ricco di ricordi ed emozioni, ha ripercorso 23 anni della sua vita, da quando ancora confuso e incerto scelse di entrare in seminario, fino a oggi con i racconti scaturiti da esperienze dirette della vita di parrocchia: dal rapporto con i bambini e i giovani, a quello con i laici più o meno anziani che hanno saputo coinvolgere in modo concreto e costruttivo tutti, anche i nuovi arrivati.

Da questa riflessione di Don Gianpaolo sono scaturiti vari interventi da parte dei presenti che desidererebbero approfondire ulteriormente temi fondamentali, quali la crisi delle vocazioni e la condizione dei giovani nella nostra epoca.

E’ seguita la celebrazione eucaristica e un saluto caloroso da parte del Governatore che ha voluto concretizzare un pensiero a Don Gianpaolo per i suoi 18 anni di sacerdozio e a Don Marius per le sue preziose disponibilità e ospitalità.

Il rivedersi in presenza è stato certamente fonte di gioia e ha risvegliato lo spirito di amicizia e appartenenza al nostro Serra Club.

Il Presidente SERRA Club di Grosseto

Maria Cristina Maccherini

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.