Club di Catania. Incontro di febbraio 2023 sulla Sicilia araba.
Nell’ambito della serie di incontri culturali organizzati dal Serra Club di Catania, giovedì 16 febbraio 2023 si è svolto, presso il Seminario Interdiocesano di Catania, un seminario dal titolo “Sicilia Araba”, tenuto dalla prof.ssa Marinella Cocuzza Ferlito, componente del consiglio direttivo e past president del Club. L’incontro si è svolto subito dopo la consueta celebrazione eucaristica nella quale i soci hanno condiviso la loro preghiera nello spirito serrano che li accomuna.
Finalizzato a ripercorrere le principali tappe storiche e rintracciare le significative impronte culturali della dominazione araba in Sicilia, l’evento ha registrato una folta partecipazione di persone, oltre a una nutrita presenza dei soci del Club. Fra le gradite presenze, anche il Vescovo Emerito di Catania, S.E. Mons. Salvatore Gristina. Dopo i saluti istituzionali del presidente del Club, dott. Massimo Martino, la relatrice ha sviluppato con autorevole destrezza un dettagliato excursus storico. Così, convinti di aver trascorso assieme pochi minuti, gli intervenuti hanno ascoltato per più di un’ora la prof.ssa Marinella Cocuzza Ferlito che, senza nemmeno bisogno di alcun supporto
scritto e grazie a un eloquio delicato e colloquiale, è riuscita a raccontare un intricato snodo di eventi.
Infatti, la narrazione della è partita dalle prime fasi dell’espansionismo islamico, iniziato dopo la morte di Maometto (632), durante il quale gli arabi indirizzarono le loro mire verso i territori dell’Ifriqiya, rimanendo sempre lontani dall’idea, pur ambita, di volgersi verso la Sicilia. Fu il Turmarca bizantino di Sicilia Eufemio che creò l’occasione opportuna. Pur di fronteggiare ribellioni interne che minavano il suo controllo dell’isola al punto da costringerlo a riparare in Africa, egli chiese aiuto al principe aghlabita Ziyadat Allah. Questi, fingendo di limitarsi a fornire ad Eufemio l’aiuto richiesto, si decise a riunire le milizie per prendere la Sicilia, affidandole al comando del faqid Asad ibn al Furat. Sbarcati a Mazara il 16 Giugno 827, gli arabi portarono sul territorio siciliano una sanguinosa guerra di conquista che durerà fino al 900 circa.
Il racconto della professoressa si è poi soffermato sul lungo periodo di pacifica e prolifica convivenza che, una volta impadronitisi dell’isola, gli arabi seppero organizzare con tutti i residenti, di qualsiasi estrazione culturale e religiosa fossero. Numerosi i riferimenti fatti ai nomi delle città, alle tracce artistiche e architettoniche rinvenibili tutt’oggi come testimonianza di una prosperità governativa che si accompagnò con quella economica e sociale favorendo, peraltro, arte e poesia. La relatrice ha anche reso conto di alcuni lasciti poetici e letterari, recitando alcuni testi e riferendo su tutta una serie di lemmi della lingua italiana o del dialetto siciliano etimologicamente derivanti da parole arabe. Il filo narrativo è giunto fino a poco dopo l’anno 1000, periodo nel quale, a seguito di alcuni conflitti fra milizie al comando di diversi condottieri arabi che cercavano di sopraffarsi vicendevolmente, i Normanni iniziarono a prendere il controllo dell’isola.
Hanno conclusivamente arricchito l’evento alcuni interventi, fra i quali anche quelli di due socie del Club, la prof.ssa Renata Gentile e la prof.ssa Nuccia Sinatra. La serata si è conclusa nel vivo apprezzamento per la relatrice e per la completezza della sua trattazione.
Prof. Alessio Emanuele Biondo
Vice Presidente Comunicazioni
Serra Club Catania