A Roma la più grande rappresentazione presepiale. L’ intervista del Parroco di Chiusi della Verna Fr. Paolo Fantaccini e l’incontro di Chiara e Francesco

,

di Viviana Normando

Organizzata dall’Associazione Nazionale Città dei Presepi, presieduta da Fabrizio Mandorlini, oggi sabato 16 dicembre 2024, si svolge la più grande rappresentazione presepiale al mondo, con figuranti provenienti da tutta Italia e in particolar modo dai luoghi cari a Francesco d’Assisi. La rappresentazione che prende avvio dalle 14 circa dal sagrato della Basilica di S. Maria Maggiore è stata preceduta da un’udienza apposita con Papa Francesco, in cui ha ribadito il valore odierno del presepe. Accade per l’Ottocentenario del Presepe Francescano, dall’esecuzione del presepe di Greccio, nel 1223. Tra i luoghi di Francesco non poteva mancare Chiusi della Verna, con il Parroco Fr. Paolo Fantaccini, con i Consiglieri Comunali Pasquale Ridolfi e Paolo Ammanati, in rappresentanza del Sindaco Giampaolo Tellini di Chiusi della Verna. Ricordiamo che il Monte della Verna, dove oggi si erge il Santuario della Verna, fu donato a S. Francesco per la preghiera delle anime dal conte Cattani. Infatti subito dopo la rappresentazione presepiale del primo episodio che ci restituisce l’incontro con Chiara, verrà testimoniata proprio la donazione del monte della Verna, ad opera dei presepisti di Chiusi della Verna sul sagrato della Basilica Papale di S. Maria Maggiore. Di seguito una breve intervista del Parroco di Chiusi della Verna Fr. Paolo Fantaccini.

Ricordiamo che proprio per l’ottavo centenario delle stimmate di S. Francesco il Consiglio Nazionale di Serra Italia si svolgerà a Chiusi della Verna, dal 10 al 13 ottobre 2024.