Club di Palermo. 3° torneo di calcetto ‘Insieme si vince’

SERRA CLUB PALERMO.19 MAGGIO 2026.GRAZIE DON BOSCO.

Anche quest’anno l’iniziativa del torneo di calcetto a 5 squadre si è conclusa felicemente. La terza edizione è stata particolarmente impreziosita dalla presenza del nostro Arcivescovo S.E.R. Mons Corrado LOREFICE che non solo ha dato un saluto di benvenuto caloroso all’assemblea nel salone teatro dell’istituto Don Bosco – Ranchibile che ci ha ospitato con gioia, ma ha anche giocato per oltre 15 minuti dopo aver dato il calcio d’inizio torneo, mostrandosi un valido attaccante. Un grande applauso al nostro Arcivescovo in veste sportiva e un altro applauso al Direttore dell’Istituto Salesiano don Arnaldo Riggi. L’aria di festa si è respirata sin dal primo momento. I giocatori sono stati tutti bravissimi e, per quanto mi riguarda, tutti vincitori da primo premio.

Ma il torneo è stato svolto con professionalità e senza favoritismi, alla presenza di un numeroso pubblico che tifava animatamente per la squadra del cuore, e di numerosi soci del club di Palermo fra cui segnalo il Past Presidente Internazionale, dr. Cesare Gambardella, la Presidente Nazionale, Prof.ssa Maria Lo Presti, il Segretario Nazionale, dr. Samuele Labita, ed il Governatore del Distretto 77 Sicilia Calabria, dr. Roberto Tristano.

Dopo il saluto affettuoso del nostro Arcivescovo e il benvenuto del Direttore, ci siamo presentati come SERRA CLUB PALERMO, dando un breve cenno su chi siamo,perché sosteniamo determinate iniziative e come le sviluppiamo. Lo scopo principale è quello di farci conoscere come associazione laica, apolitica e apartitica con l’obiettivo di promuovere nella società civile ,con la nostra professionalità e con la nostra testimonianza di vita, una cultura favorevole alle vocazioni. Alla fine del torneo, in tarda serata, abbiamo consegnato i premi a tutti i partecipanti con medaglie ricordo, targhe e ovviamente la coppa alla squadra vincente.

Ecco la classifica ufficiale:
1 medici cattolici giovani con ex alunni salesiani
2 ex alunni Gonzaga
3 seminaristi
4 universitari Kairos
5 scout d’Europa
5 Amici con la presenza di sacerdoti.

Diamo onore e gloria a tutti i partecipanti. Il successo dell’iniziativa è dovuto al grande lavoro organizzativo che si è protratto per diversi mesi e che è stato effettuato da una commissione costituita ad hoc, presieduta dalla Past Presidente, avvocato Enza Di Grigoli, che si è avvalsa della collaborazione di alcuni soci, dr. Raffaele Pomo, dr. Ignazio Marretta e l’avvocato Pierluigi Matta.

Un grazie particolare va alle socie avvocato Giovanna Ippolito, dr.ssa Giovanna Analdi e dr.ssa Giusy Sarullo, Presidente Eletta. Non dobbiamo dimenticare gli sponsor, alcuni dei quali sono nostri soci, che preferiscono mantenere l’anonimato.

Ma il grazie super va ai nostri seminaristi che hanno giocato con tutta l’anima e che hanno accolto con gioia ed entusiasmo il torneo, la cui idea iniziale è stata lanciata dal Rettore del Seminario di Palermo, don Antonio Mancuso, non solo come attività sportiva, ma anche come percorso formativo. Dopo la premiazione festosa, la serata si è conclusa con un ricco e raffinato buffet all’aperto. Ovviamente l’iniziativa si terrà anche nel prossimo anno. Già l’intera città di Palermo e provincia, da oltre un anno, conosce meglio il Serra Club Palermo. Insieme si vince e Sempre Avanti.

Con affetto serrano,

 

Mariella Baldanza

Presidente