A Nicosia per la consegna della menzione speciale del concorso di musica sacra

,

Sabato primo marzo, un gruppo di serrani formato dal Governatore Gaetano Cammarata e consorte, dal Governatore eletto Roberto Tristano e consorte, dal Past Governatore  Michele Montalto e consorte, dal Presidente del Serra Club di Catania Renata Messina Gentile, dai serrani Paolo Smecca  e consorte, sono stati ricevuti e gioiosamente accolti da S.E. Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo di Nicosia (EN), in un clima di grande cordialità e fratellanza.

L’occasione prossima dell’incontro è stata quella di consegnare il premio della menzione speciale per un video con base musicale “luce bellissima” ottenuta da don Patient Moma Kalela (già seminarista del Seminario Interdiocesano di Catania e Nicosia ed oggi presbitero)  per la sua partecipazione al Concorso di Musica Sacra, II^ edizione.

Il premio è stato attribuito dalla giuria presieduta da mons.  Marco Frisina per ” la complessità del prodotto, che unisce alla musica un video, frutto di sapiente regia, fotografia suggestiva e montaggio accurato,  pregevole, dal punto di vista musicale, l’intreccio delle voci.”

In un clima di grande apertura e collaborazione, parte centrale dell’incontro, si è parlato del Serra, dei suoi scopi, dei suoi strumenti per  essere presente nella società e nel mondo ecclesiastico  (Concorso Scolastico, C0onsorso di musica Sacra, Conte Fotografico,  Fondazione Junipero Serra),  entità già  conosciute dal Vescovo, già Rettore del Seminario di Catania, e molto apprezzate e condivise da don Pazient Moma Kalela  di nazionalità congolese, ma parroco a Nicosia.

Si è espresso da parte del Governatore e di tutti i Serrani presenti il desiderio di avere anche nella diocesi di Nicosia la esistenza di un Serra Club.  Grande apertura è stata riscontrata in S.E. Mons. Schillaci ed in don Patient, i quali hanno assicurato che si sarebbero attivati di creare le condizioni e coltivare le stesse perchè anche a Nicosia possa  nascere un club Serra.

Una visita moto apprezzata e piena di grande speranza con la certezza che la Divina Provvidenza, possa aiutarci  a realizzare il sogno della nascita di un nuovo Serra Club anche a Nicosia (EN).

Gaetano Cammarata 

   Governatore Distretto 77