Il Club di Acireale riflette con don Vittorio Rocca sul cammino sinodale

Un interessante e approfondito incontro si è svolto al Serra club di Acireale con Don Vittorio Rocca, Docente di Teologia morale e Referente Diocesano del “Cammino Sinodale”. Dopo i saluti del Presidente Alfio Cristaudo, Il relatore ha aperto la conferenza partendo “da una Chiesa Clericale ad una Chiesa Sinodale”, facendo dei chiari riferimenti ad una chiesa di un tempo –“a piramide”- ormai superata con una chiesa in cammino con tutti, religiosi e laici fianco a fianco, nessuno escluso, in comunione, missione, partecipazione.
Quindi trovare una chiesa sempre più credibile: la chiesa che si prende cura di tutti, la chiesa dell’ascolto, del discernimento, della condivisione, il popolo di Dio in cui tutti si ritrovano insieme religiosi e laici senza separazioni, una comunità missionaria dove ognuno partecipa alla crescita. Una chiesa umile che vive nel mondo e come la definisce Papa Francesco “un ospedale da campo”.
In chiusura il Rettore del Seminario Don Marco Catalano ha invitato i presenti a leggere la preghiera per la Pace scritta da S. Giovanni Paolo II.

Vera Pulvirenti

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.