• Collegamento a Facebook
  • Collegamento a Instagram
  • Collegamento a Youtube
Serra Club Italia
  • Il Serra è
    • Cos’è il Serra
    • Scopi e Finalità
    • La Storia
    • Chi era Junipero Serra
    • Decreto Affiliazione alla Santa Sede
    • Il Pensiero dei Papi sul Serra
    • Preghiera del Serrano
  • Il Serra nel mondo
    • I Consigli Nazionali
    • La Convention
    • La Fondazione Internazionale
    • Serra Connects
  • Il Serra in Italia
    • Il Consiglio Nazionale
    • L’Assemblea dei Delegati
    • Statuto e Regolamenti
    • I Congressi
    • Scuola di Formazione
    • Il Tema dell’Anno
    • La Rivista “Il Serrano”
  • Club e Distretti
    • Distretto 69 Piemonte/Val d’Aosta
    • Distretto 70 Liguria/Lombardia
    • Distretto 71 Toscana Nord/Sardegna
    • Distretto 72 Lazio/Campania/Abruzzo/Molise
    • Distretto 73 Puglia/Basilicata
    • Distretto 76 Emilia Romagna
    • Distretto 77 Sicilia/Calabria
    • Distretto 78 Veneto/Trentino/Friuli Venezia Giulia
    • Distretto 171 Toscana Sud/Umbria/Marche
  • Attività e News
    • Le Attività CNIS
    • I Service Nazionali
    • Vita dei Distretti
    • Vita dei Club
    • Notizie Nazionali
    • Notizie Internazionali
  • Le Rubriche
    • Cultura Vocazionale e Società
    • Mondo Young 3.0
    • Luoghi dello Spirito
  • La Fondazione
    • Il Benvenuto del Presidente
    • Cos’è la Fondazione
    • Natura Giuridica
    • Come Funziona
    • News Fondazione
  • Contattaci
  • Fare clic per aprire il campo di ricerca Fare clic per aprire il campo di ricerca Cerca
  • Menu Menu
Sei in: Home1 / News2 / Notizie dai Club3 / Club di Oppido Mamertina-Palmi. Padre Pino Puglisi: annunciatore della...

Club di Oppido Mamertina-Palmi. Padre Pino Puglisi: annunciatore della speranza

Notizie dai Club, Vita dei Club
Prec Prec Prec Succ Succ Succ
12345678
Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (9) Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (9)
Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (8) Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (8)
Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (7) Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (7)
Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (6) Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (6)
Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (5) Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (5)
Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (4) Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (4)
Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (3) Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (3)
Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (2) Aprire l'immagine in lightbox: Oppido - conferenza su p. Pino Puglisi (2)

Si è svolto sabato 4 maggio presso il Salone S. PIO X della Concattedrale di Palmi, il convegno dal titolo ” Padre Pino Puglisi: Annunciatore della Speranza”, fortemente voluto e organizzato dal Serra Club Oppido Mamertina-Palmi.

L’evento si è aperto con i saluti della Presidente del Club dott.ssa Lucia Ioculano, che dopo aver ringraziato don Domenico Loiacono per l’accoglienza, ha presentato il Serra Club, movimento internazionale laicale al servizio della Chiesa sorto in America, il cui scopo è di sostenere le vocazioni al sacerdozio ministeriale ed alla vita religiosa consacrata mediante la preghiera, l’amicizia ed ogni altra attività.

Subito dopo Mons. Giuseppe Alberti vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi, nonché cappellano del Club, ha affermato:” E’ il Signore a guidare la storia. Sono felice di essere presente all’evento del Serra Club. Lo Spirito Santo è un grande dono per la Chiesa e la presenza del Club Serra in questa Diocesi è un segno importante, in particolare per l’attenzione e la vicinanza ai seminaristi ed ai sacerdoti”.

Subito dopo Mons. Alberti, si è soffermato sul progetto educativo di don Pino Puglisi che ha accompagnato tutto il suo impegno di vita, di uomo e di sacerdote.

Mons. Alberti ha sottolineato che la presenza di Maria lo Presti, amica e collaboratrice di don Puglisi è un valore aggiunto.

Infine ha ringraziato don Leonardo Manuli che, oltre ad essere un ottimo sacerdote è un fecondo scrittore e il lavoro su Padre Puglisi ha un altissimo valore, perché la figura del sacerdote di Brancaccio oggi è più che mai attuale.

A seguire Don Domenico Loiacono Parroco della Concattedrale, dopo aver ringraziato il Serra Club per la presenza, si è soffermato su tre parole: Speranza, Sorriso e Profezia, sottolineando che padre Puglisi è un testimone luminoso a noi vicino.

Maria Lo Presti Vice Presidente alle Comunicazioni del Club, non senza emozione, ha incantato tutti con la sua testimonianza: “Padre Puglisi, la profezia del seme nascosto”.

Don Puglisi nato il 15 settembre 1937, fu ucciso il giorno del suo compleanno, il 15 settembre 1993.

I sicari mafiosi lo aspettavano sotto la porta di casa, mentre stava rincasando, gli spararono alla nuca, e lui spiazzò i suoi aguzzini con un sorriso. A Brancaccio era parroco della parrocchia san Gaetano da circa tre anni, controllata dal clan mafioso dei Graviano, che aveva le mani in pasta anche nella festa del patrono. La sua missione era oltre le mura della chiesa, con i ragazzi, con gli anziani, prossimo ai poveri, nel tentativo di liberare Brancaccio dalla cappa mafiosa. L’omicidio del prete palermitano scosse la chiesa, perché la mafia non aveva mai osato toccare i preti e i religiosi.

Il sorriso era l’espressione della sua persona e non è mai mancato nemmeno al momento della sua morte.

Il killer , disse che il sorriso di don Puglisi non lo avrebbe mai dimenticato.

Nel suo lungo excursus, la prof.ssa Lo Presti si è soffermata sull’impegno di don Puglisi a Godrano e a Brancaccio.

Una vita dedicata al prossimo, in particolare ai giovani. Fu anche un eccellente insegnante di religione.

Aveva la straordinaria capacità di coinvolgere tutti e spesso preparava insieme alle famiglie momenti di preghiera. Sapeva ascoltare anche per ore.

La madre di don Puglisi diceva :”io prego che sia un prete santo e povero”. Lui era davvero così.

Dopo la toccante testimonianza della Prof.ssa Lo Presti, Caterina Sorbara Vice Presidente alla Comunicazioni del Club, ha dialogato con Don Leonardo Manuli autore del libro “Padre Pino Puglisi Il Prete Abusivo A Trent’anni Dalla Sua Morte(1993-2023) .

Don Leonardo Manuli, parroco di San Procopio, già nel 2019, aveva dedicato al parroco martire di Brancaccio, periferia palermitana, il libro dal titolo “La follia del sorriso”.

Don Leonardo ha raccontato la genesi dell’opera e la sua ammirazione per don Puglisi.

Don Manuli ha sottolineato:” Di Puglisi il rischio è di farne un santino o una reliquia da baciare e poi dimenticare il cuore della sua vita e della sua missione. Attenzione!

Davanti alle difficoltà e alle ostilità della mafia, non ha cercato i riflettori, senza compromessi, grande osservatore, ha denunciato l’ingiustizia, camminando per la strada, nelle omelie e nelle catechesi, nei cenacoli di preghiera per liberare dalla schiavitù mortifera della rassegnazione e della mentalità mafiosa.

Quella sera per Padre Puglisi era stata l’ultima, terminata con un sorriso, aveva già perdonato i suoi assassini, la sua gente aveva smesso di sognare con la sua tragica morte. Quel Parrino dalle orecchie grandi, dal comportamento semplice, con le sue catechesi sferzanti, dagli occhi profondi, rimarranno impresse nei cuori di chi l’ha conosciuto e di chi è rimasto colpito della sua testimonianza, che c’è anche una chiesa che si spende per gli altri senza stare sotto i riflettori”.

L’evento si è concluso con l’intervento della presidente Ioculano, che ha ringraziato i relatori per le splendide testimonianze.

Un sacerdote deve essere sorridente, coraggioso, un buon pastore e deve saper ascoltare e farsi ascoltare, così attraverso di lui tutti, possono incontrare Gesù Cristo.

Caterina Sorbara

06/05/2024
Tags: Primo Piano, Serra Club Oppido Mamertina-Palmi
Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su X
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail
https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2024/05/Oppido-conferenza-su-p.-Pino-Puglisi-9.jpg 1536 2048 Serra Club Italia https://www.serraclubitalia.it/wp-content/uploads/2023/11/logo-serra-club-italia.png Serra Club Italia2024-05-06 19:04:062024-05-16 13:54:40Club di Oppido Mamertina-Palmi. Padre Pino Puglisi: annunciatore della speranza
Potrebbero interessarti
Poco tempo e troppa fame
Reggio Calabria. Il Serra Club ricorda Maria Mariotti, una protagonista del movimento cattolico reggino
Fine vita: tra fede e libertà
Creare casa, evento organizzato dal Serra club Aversa
Fondazione Beato Junipero Serra: adempimenti del 5 per mille
Distretto 71 (Toscana nord-Sardegna) CONVEGNO DISTRETTUALE 2025
Il Serra Club Oppido Mamertina-Palmi incontra il Vescovo per gli auguri pasquali
Distretto 73 Puglia-Basilicata

Vita dei Club

  • Celebrazione per il 50esimo del Serra International Club di Pisa03/07/2026 - 19:38
  • Chiusura dell’anno sociale per il Serra Club Lucera-Troia02/07/2026 - 09:29
  • Serra Club Palermo: 45 anni di vita serrana29/06/2026 - 14:17
  • Serra Club di Roma: chiusura di fine anno sociale tra grandi emozioni29/06/2026 - 12:46
  • L’Aquila festeggia i 50 anni del Serra Club con Sindaco, Arcivescovo e Presidente Nazionale21/06/2026 - 19:34
  • Passaggio di testimone al Serra club di Taranto20/06/2026 - 20:06
  • Chiusura anno sociale 2025-2026 del Serra Club di Pisa17/06/2026 - 17:07
  • Club di Prato. Chiusura dell’anno sociale 2025-26 presso la Badia del S. Salvatore12/06/2026 - 10:54
  • SERRA CLUB TARANTO. INCONTRO DI SPIRITUALITA’ E ADORAZIONE EUCARISTICA07/06/2026 - 16:55
  • Interclub di Ferrara e Pomposa. La predicazione della pace in San Francesco e San Junipero Serra02/06/2026 - 23:15
  • Club di Caltagirone. Premiazione del concorso scolastico02/06/2026 - 23:09
  • Club di Prato. Conferenza su Curzio Malaparte.02/06/2026 - 23:04
  • Ampia partecipazione alla conferenza del Serra Club di Massa Carrara: ambiente e giustizia sociale al centro del dibattito26/05/2026 - 10:47
  • Club di San Marco Argentano-Scalea. Premiazione dei concorso scolastico locale.25/05/2026 - 20:39
  • Serra Club Reggio Calabria, premiati i vincitori del Concorso Scolastico25/05/2026 - 19:08
  • Cerimonia premiazione concorso scolastico Serra Club Grosseto25/05/2026 - 19:02
  • Club di Palermo. 3° torneo di calcetto ‘Insieme si vince’22/05/2026 - 14:20
  • Serra Club L’Aquila premia gli alunni delle Scuole della Provincia al Concorso Nazionale17/05/2026 - 19:58
  • Club di Catania. Consegna dei premi ai vincitori della fase locale del Concorso scolastico.17/05/2026 - 16:34
  • Visita della Presidente nazionale al Serra Club di Catania.17/05/2026 - 16:30

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra newsletter SerraNews e rimani aggiornato sul mondo Serra!

Controlla la tua casella di posta o la cartella spam per confermare la tua iscrizione

LINK UTILI

  • Santa Sede
  • Serra International – Ufficio centrale Chicago
  • Serra International – U.S.A
  • Chiesa Cattolica
  • Avvenire

Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

Logo Ufficio Nazionale Pastorale Vocazioni - CEI
Serra International Italia
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
E-mail: segreteria@serraitalia.eu

©2023 Serra International Italia
PIVA/CF 01781980568
Powered by Factordev
  • Informativa Newsletter
  • Privacy
  • Privacy Iubenda
  • Cookie Policy
Collegamento a: Club di Acqui Terme. Incontro con Vittorio Rapetti e premiazione del Concorso scolastico Collegamento a: Club di Acqui Terme. Incontro con Vittorio Rapetti e premiazione del Concorso scolastico Club di Acqui Terme. Incontro con Vittorio Rapetti e premiazione del Concorso... Collegamento a: Sosteniamo la fraternità – 6° aggiornamento Collegamento a: Sosteniamo la fraternità – 6° aggiornamento Sosteniamo la fraternità – 6° aggiornamento
Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto Scorrere verso l’alto